‘Werra – Gli schieramenti in battaglia...

Dom, 4 Febbraio 2024 (11:00 - 13:00)

‘Werra – Gli schieramenti in battaglia dell’esercito longobardo’

Dom, 4 Febbraio 2024 (11:00 - 13:00)
Teatro romano di Benevento, Piazza Ponzio Telesino, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Come ogni prima domenica del mese, il prossimo 4 febbraio il Teatro Romano di Benevento sarà visitabile gratuitamente grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo“: un’ottima opportunità per ammirare l’area archeologica nel quartiere Triggio della città di Benevento e vivere un viaggio emozionante che spazia tra luoghi affascinanti e una storia straordinaria.

Per l’occasione dalle ore 11,00 alle ore 13,00, la Direzione del Teatro in collaborazione con l’Associazione Culturale Benevento Longobarda, con l’intento di divulgare e diffondere la Storia del Ducato Longobardo di Benevento, propone ai visitatori un evento di rievocazione storica.

Si tratta della ricostruzione dettagliata degli schieramenti in battaglia dell’esercito dei Longobardi, così come descritta nello “Strategikon” dell’Imperatore Maurizio del VI secolo e in altre fonti storiche. L’evento nella ricostruzione storica prevede il coinvolgimento del pubblico, che può partecipare agli schieramenti e condividere in prima persona la rievocazione della guerra da parte dei Longobardi. Gli storici dell’Associazione racconteranno i Longobardi, descrivendo le battaglie più importanti e simulando gli scontri più significativi: spiegheranno le parole di origine longobarde connesse con la guerra e le battaglie entrate nel vocabolario italiano. Il titolo “Werra”, infatti, è stato scelto proprio perchè il termine, d’origine longobarda, è entrato a pieno titolo nel nostro vocabolario e nel dialetto locale senza subire sostanziali modifiche. La rievocazione è la prima ed apre la stagione 2024 dell’Associazione Benevento Longobarda.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.