“Welfare culturale e turismo nelle aree interne: le...

Gio, 17 Aprile 2025 (19:30 - 21:00)

“Welfare culturale e turismo nelle aree interne: le prospettive di sviluppo del turismo esperienziale”

Gio, 17 Aprile 2025 (19:30 - 21:00)
Caffè dell'Orto - "Fattoria Sociale Orto di Casa Betania", Via Marco da Benevento, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Dopo il coinvolgente primo incontro ad Anacapri, che ha messo in dialogo il Bar Sociale Alimenta di Lecce e la Cooperativa La Sciuscella di Anacapri — realtà composte da persone con disabilità impegnate in percorsi di autonomia personale e inclusione lavorativa — il ciclo di eventi Welcome Social Food Days fa tappa a Benevento con un nuovo appuntamento.

Il tema della serata sarà: “Welfare culturale e turismo nelle aree interne: le prospettive di sviluppo del turismo esperienziale”, in programma giovedì 17 aprile alle ore 19:30 presso il Caffè dell’Orto, in via Marco da Benevento 10.

L’incontro vedrà il contributo di diverse figure professionali attive nella valorizzazione del territorio attraverso associazioni o imprese turistiche, intervengono:

● Ilaria Melillo, guida turistica

● Vittorio Zollo, fondatore di Sannio Experience

● Stefano Forgione, presidente di Verehia

● Angelo Moretti, presidente della Rete di Economia civile Sale della Terra

Modera la serata Roberta Capuano, direttrice della comunicazione della Rete di Economia civile Sale della Terra. A seguire una cena sociale sulla pratica del social dining, una tavolata unica alla quale chiunque potrà sedersi, con degustazione del “Tijeduran”, piatto tipico del Gambia, paese di origine di molti beneficiari ed ex beneficiari inclusi nei progetti SAI della nostra rete, per un’esperienza gastronomica e culturale che parla di integrazione, memoria e comunità.

L’iniziativa si inserisce nel percorso dei Welcome Social Food Days, la rassegna dedicata all’enogastronomia, all’inclusione e alla valorizzazione del territorio, insignita del prestigioso Premio “Maestro del Sapore Solidale – MASSimo”, promosso dalla Regione Campania. L’evento è realizzato con il sostegno della Regione stessa, nell’ambito del premio, grazie alla collaborazione della Fondazione FSC e con il supporto di Campania Turismo.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content