Spettacolo teatrale ‘Fuochi’

Ven, 15 Dicembre 2023 - Sab, 16 Dicembre 2023 (20:30 - 22:30)

Spettacolo teatrale ‘Fuochi’

Ven, 15 Dicembre 2023 - Sab, 16 Dicembre 2023 (20:30 - 22:30)
Teatro Mulino Pacifico - Solot Compagnia Stabile di Benevento Soc.Coop. A R.L., Via Appio Claudio, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Debutterà in prima nazionale, venerdì 15 dicembre, alle ore 20.30, nell’ambito della Stagione teatrale Obiettivo T che si svolge al Teatro Mulino Pacifico, il nuovo spettacolo del regista teatrale di origini beneventane Enrico Torzillo, dal titolo “Fuochi”. Il giovane regista mette in scena una pièce che s’ispira liberamente all’omonimo classico novecentesco della nota autrice francese Marguerite Yourcenar. Una raccolta di scritti su quegli amori che si impongono alla vittima come malattia e vocazione. Un macabro carillon che attinge al panorama della mitologia classica e della tradizione giudaico-cristiana, strizzando l’occhio al teatro di Luca Ronconi e Carmelo Bene, nella loro versione “da cantina”.

Una serie di ritratti reduci da violente esperienze di vita: le figure di Clitemnestra, Maria Maddalena e Faone, l’amante della poetessa Saffo, condurranno il pubblico in un vero e proprio viaggio esperienziale all’Inferno, in uno spazio teatrale non convenzionale, all’interno di un quadro oscuro e suggestivo. In questo spettacolo, antico e moderno si fondono, alla ricerca dell’animo umano, messo al rogo dall’amore non ricambiato. Storie di esseri umani, ormai divenuti mostri, destinati a scontare le loro pene, per l’eternità, nello spaventoso luogo dove sarà introdotto il pubblico del Mulino Pacifico, come in uno stato di trance, per incontrarle, giudicarle e aiutarle a trovare un riscatto.

Lo spettacolo è prodotto dalla Solot stessa, promotrice della rassegna, che ancora una volta, dimostra di investire sui giovani e sulla continua ricerca di qualità per il pubblico locale. È questo, infatti, il vero e proprio ritorno in città di Enrico Torzillo, ex allievo di Teatro Studio, Scuola di recitazione della città di Benevento, cresciuto proprio negli spazi del Mulino Pacifico, prima di diventare un professionista del panorama teatrale italiano. Brillantissima, infatti, la carriera di Enrico di questi anni, laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e attivo nel lavoro con grandissimi nomi e produzioni del teatro. In scena, diretti da Torzillo, tre giovani e già affermati attori: Paolo Madonna, Vincenzo Palladio e Maria Grazia Trombino.

Lo spettacolo che, dopo il debutto beneventano, girerà per diverse piazze italiane, è realizzato con il sostegno di Effimera Teatro e dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Repliche: venerdì 15 e sabato 16 dicembre, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, 17. E’ possibile acquistare i biglietti online, al costo di € 12, sulla piattaforma TicketOnLine – Azzurro Service oppure nei punti vendita Azzurro Service autorizzati a Benevento e consultabili attraverso il sito www.azzurroservice.net o ancora presso il botteghino del Mulino Pacifico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, previa disponibilità.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.