Seconda edizione ‘Anticamente’

Sab, 6 Luglio 2024 - Dom, 7 Luglio 2024 (18:00 - 23:45)

Seconda edizione ‘Anticamente’

Sab, 6 Luglio 2024 - Dom, 7 Luglio 2024 (18:00 - 23:45)
Arpaia, BN, Italia

Descrizione

Dopo il grande successo della prima edizione torna ad Arpaia Anticamente, l’evento che si pone l’obiettivo di riscoprire gli usi ed i costumi della tradizione locale attraverso la storia dei luoghi in cui sorge l’antica cittadella longobarda. Questa seconda edizione, in programma nel prossimo week end, dal 6 al 7 luglio nel centro storico di Arpaia, sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti che porteranno i visitatori a rivivere le atmosfere ed il fascino di altri tempi in quello che può essere considerato un vero e proprio viaggio nel passato. Un programma quello di quest’anno che sarà arricchito da esposizioni, spettacoli e tante sorprese, il tutto pensato in modo tale da poter coinvolgere visitatori di ogni fascia di età.

L’evento porta la firma dell’associazione Officina Sociale Pro Arpaia Aps ed è realizzato in co-progettazione con il CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito del concorso “Terre di Volontari in foto”. Ha ottenuto il patrocinio morale dalla Provincia di Benevento, del Comune di Arpaia e del Comune di Pietrabbondante (Isernia) ed il sostegno del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

La due giorni sarà aperta dal convegno “Arpaia, le Forche Caudine e il Sannio – Tra memoria e opportunità” in programma sabato 6 luglio alle 18.00 presso la chiesa di San Michele Arcangelo. Interverranno Enzo Zuccaro, direttore del Museo Archeologico del Sannio Caudino; Vincenzo Calvanese, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Parco Archeologico di Pompei; Ornella Zerlenga, direttrice del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’università Luigi Vanvitelli; Mariano Nuzzo, soprintendente della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per Caserta, Benevento e Città Metropolitana di Napoli; Lorenzo Capobianco, professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Luigi Vanvitell; e Raffaele Amore, presidente del CSV Irpinia Sannio ETS.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content