“Ricerche archeologiche nel Castello di Casertavecchia:...

Gio, 14 Marzo 2024 (17:00 - 19:00)

“Ricerche archeologiche nel Castello di Casertavecchia: dati preliminari e prospettive di ricerca”

Gio, 14 Marzo 2024 (17:00 - 19:00)
Museo del Sannio, Piazza Santa Sofia, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Continua il ciclo conversazioni al Museo del Sannio: il prossimo 14 marzo (ore 17), presso l’auditorium del Museo del Sannio, ci sarà l’incontro con il prof. Nicola Busino, docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che terrà una relazione su “Ricerche archeologiche nel Castello di Casertavecchia: dati preliminari e prospettive di ricerca”.

A renderlo noto sono il dottor Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Giuseppe Sauchella, Amministratore Unico di Sannio Europa, Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale nel capoluogo sannita.

L’iniziativa rientra nel progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un nuovo centro di cultura”, curato dal professor Marcello Rotili, coordinatore scientifico del Museo del Sannio.

Nel corso dell’incontro il professor Bosino parlerà delle ricerche archeologiche nel centro fortificato di Casertavecchia da lui condotte negli ultimi anni.

Il tema è di grande interesse perché riguarda beni che si trovano anche nel Sannio e in Irpinia. Non a caso, la grande torre cilindrica di Casertavecchia è molto simile a quelle di altri borghi sanniti, come succede per Circello o Pontelandolfo.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi insieme al professor Marcello Rotili.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.