“Reati contro la Pubblica Amministrazione: esigenze...

Ven, 2 Febbraio 2024 (15:00 - 19:00)

“Reati contro la Pubblica Amministrazione: esigenze di repressione ed efficienza dell’agire amministrativo”

Ven, 2 Febbraio 2024 (15:00 - 19:00)
Sala Vergineo, Piazza Santa Sofia, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Il 2 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si terrà un interessantissimo convegno dal titolo “Reati contro la Pubblica Amministrazione: esigenze di repressione ed efficienza dell’agire amministrativo”, organizzato in collaborazione con la Provincia di Benevento, in persona del suo presidente, Nino Lombardi, il Rotary Club di Benevento, Presidente Francesco Boffa, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Presidente Avv.ta Stefania Pavone, la Camera Penale di Benevento, Presidente Avv.ta Simona Barbone ed il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento, dott. Fabrizio Russo.

Al convegno sono stati attribuiti n°4 crediti formativi, in materia penale, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento ed altrettanti crediti formativi da parte del consiglio dell’ordine dei commercialisti. sintetizzando i contenuti degli interventi, a beneficio di chi vorrà partecipare: l’Avv.ta Simona Barbone discuterà circa la posizione della camera penale sul tema dell’abuso di ufficio; la dottoressa Maria Colucci, Sostituto Procuratore presso la Procura di Benevento, parlerà del “traffico di influenze”; il dott. Carlo Fucci, Procuratore Capo presso la procura della Repubblica di Isernia, affronterà il quesito “abolitio criminis dell’abuso d’ufficio: rimedio necessario per l’efficacia della pubblica amministrazione?”; il dott. Sergio Pezza, Presidente della Sezione Penale presso il Tribunale di Benevento, tratterà del “controllo di legalità e discrezionalità amministrativa: storia di un conflitto insanabile”; l’Avv. Nico Salomone, membro della Giunta della Camera Penale di Benevento, discuterà dell’art.323 ter c.p. quale causa di non punibilità e del “whistleblowing”; il dott. Francesco Santosuosso, Sostituto Procuratore presso la Procura di Campobasso, affronterà il tema della corruzione internazionale e responsabilità amministrativa dell’ente da reato; il dott. Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere Giuridico presso il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, da remoto, terrà un approfondimento del reato di abuso di ufficio da un punto di vista comparatistico.

Concluderà l’incontro, portando i saluti del governatore del Distretto Rotary 2101, Ugo Oliviero, la dott.ssa Rita Massaro, Assistente del Governatore.

Modererà l’incontro, l’Avv. Luigi Marino, Segretario del Rotary Club di Benevento e membro della Scuola di Formazione della Camera Penale di Benevento.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.