Raduno di auto d’epoca
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Foiano di Val Fortore prosegue nel suo percorso di promozione del territorio con l’organizzazione di grandi eventi. Domenica 11 maggio sarà la volta dell’affascinante Raduno di auto d’epoca, che vedrà protagoniste 30 vetture di interesse storico. L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Foiano con il sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero, è organizzato dal Club Ruote Storiche Benevento con la collaborazione dell’Automobile Club Benevento. Il programma del raduno prevede l’arrivo degli equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia alle ore 10 in via Nazionale. Alle 10.30 ci sarà l’inaugurazione con i saluti istituzionali del sindaco di Foiano di Valfortore Giuseppe Antonio Ruggiero, del presidente del Club Ruote Storiche Michele Benvenuto e del delegato Fiat di Foggia Efisio Mastrorazio. Seguirà la presentazione di tutte le 30 vetture e dei rispettivi equipaggi su un apposita passerella, con la consegna delle coppe. Il programma proseguirà nel pomeriggio con un momento musicale e la sfilata per le vie cittadine delle auto d’epoca fino al lago San Giovanni. Alle 17 il saluto finale in via nazionale.
“Eravamo partiti per organizzare un normale raduno di auto d’interesse storico nel Comune di Foiano di Valfortore – spiega il prof. Michele Benvenuto, Presidente del Club Ruote Storiche Benevento -. Successivamente mi sono ricordato che proprio a Foiano il signor Alessio Carissimo nel 1927 acquistò una Citroen Torpedo che, iscritta al PRA godeva della Targa BN 0001. A questo punto ho pensato, di realizzare un raduno che ruotasse attorno a questa storia. Si è riusciti a trovare il possessore di una vettura equivalente, risalente al 1919, di proprietà del sig. Francesco Viola da Potenza, che ha immediatamente accettato il nostro invito e domenica sarà presente con la sua Citroen Torpedo a Foiano. Mi corre l’obbligo – prosegue il presidente Benvenuto – di ringraziare Il Sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero per la fattiva collaborazione e l’ampia ospitalità. Vorrei ricordare che il Club Ruote Storiche, organizzatore dell’evento, è stato fondato nel 2010 ed è stato il primo Club a porsi all’attenzione ed alla curiosità della gente a Benevento organizzando vari eventi, come la Targa Caledonio, Streghe al Volante, Città Spettacolo nelle edizioni del Direttore Artistico Baffi, e nella prima Edizione della BCT e soprattutto con la 150 Miglia nel Sannio Storico”.
“Siamo orgogliosi – spiega il sindaco di Foiano Giuseppe Antonio Ruggiero – di ospitare nella nostra comunità il raduno di auto d’epoca, magistralmente organizzato dal Club Ruote Storiche di Benevento del presidente Michele Benvenuto. Con questo evento di grande valenza storica e culturale, vogliamo ribadire con forza che anche in piccoli centri delle aree interne del Sud è possibile organizzare eventi importanti che aiutano a crescere il territorio. E questo è possibile quando c’è grande comunione di intenti, idee forti ed entusiasmo, che coinvolgono tutta la comunità di Foiano. Per questo invito tutti ad invadere la nostra cittadina domenica 11 maggio per partecipare a questo affascinante raduno di auto d’epoca”.