Prova Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

Mar, 19 Marzo 2024 (9:00 - 13:00)

Prova Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”

Mar, 19 Marzo 2024 (9:00 - 13:00)
Corso Caudino, Airola, BN, Italia

Descrizione

A trent’anni dall’omicidio di Don Peppe Diana, l’Associazione “San Pasquale” comunica che martedì 19 marzo 2024, presso il salone del Convento di San Pasquale sito al corso Caudino ad Airola, si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 la prova concorsuale dell’XI edizione del Corso Concorso di scrittura “Don Peppe Diana”.

Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana” nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità. Prenderanno parte alle prove tematiche 95 ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Caivano, I.C. “S. M. Milani”; di Airola, Arpaia, Paolisi I.C. “L. Vanvitelli” e di Montesarchio, Istituto Comprensivo I°.

I ragazzi affronteranno la prova concorsuale sul tema: “Guerra e Profughi sono facce della Stessa Medaglia”, scegliendo, come sempre, autonomamente la tipologia testuale.

La prova concorsuale rappresenta per i ragazzi un’importante opportunità per riflettere e approfondire il legame indissolubile tra i fenomeni della guerra e il conseguente flusso migratorio di profughi.

Attraverso il tema proposto, si intende promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei gravi impatti umanitari e sociali provocati dalle crisi belliche nel mondo contemporaneo. Non a caso viene scelta la data del 19 marzo per lo svolgimento dell’elaborato, in quanto proprio il 19 marzo del 1994, a Casal di Principe, Don Peppe Diana, mentre si apprestava a celebrare la Santa Messa nella sua Chiesa, veniva brutalmente ammazzato dalla camorra per il suo impegno antimafia.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.