Protocollo d’intesa sui temi della detenzione e della...

Gio, 7 Marzo 2024 (10:00 - 11:30)

Protocollo d’intesa sui temi della detenzione e della post-detenzione

Gio, 7 Marzo 2024 (10:00 - 11:30)
Casa Circondariale di Benevento "Capodimonte", Via Ermete Novelli, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Alla luce della proficua collaborazione intercorsa negli anni passati, dei risultati raggiunti e del metodo di lavoro condiviso, la Casa Circondariale di Benevento, rappresentata dal direttore Gianfranco Marcello, e l’Ufficio locale di Esecuzione Penale Esterna, rappresentato dal direttore Marisa Bocchino, in data 7 marzo 2024 alle ore 10,00, presso gli uffici dell’istituto penitenziario sigleranno un protocollo d’intesa sui temi della detenzione e della post-detenzione.

In particolare, la collaborazione tra l’Istituto Penitenziario e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna è preordinata all’elaborazione di percorsi di esecuzione della pena costituzionalmente orientati tendenti alla riduzione della recidiva e a favorire l’applicazione più ampia possibile delle sanzioni di comunità.

A tale scopo si definiscono nel protocollo le modalità di collaborazione, si condivide la definizione delle priorità negli interventi e si elabora un comune indirizzo, in particolare nei processi di dimissione dal circuito detentivo e/o accesso a opportunità esterne, per ricondurre a uniformità i rispettivi interventi anche in relazione alla necessaria interlocuzione con la Magistratura di Sorveglianza.

Per un miglior coordinamento delle attività di osservazione e trattamento dei detenuti, finalizzate a implementare le opzioni di reinserimento sociale, verranno nominati i referenti operativi dei due uffici. I rapporti interistituzionali devono, infatti, essere orientati al superamento della logica dell’adempimento e delle prassi formalistiche, al fine di far convergere l’impegno delle reciproche risorse professionali verso il più ampio accesso alle misure di comunità da parte delle persone detenute che ne abbiano i requisiti di legge. Verranno, inoltre, promosse le iniziative condivise con i portatori di interesse nel territorio quali Magistratura di Sorveglianza, Enti Territoriali e Locali, Avvocatura e Terzo Settore.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.