Processioni Riti Settennali
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Mercoledì 21 agosto, avranno luogo due processioni per i Riti Settennali di Guardia Sanframondi: alle ore 8 dalla Chiesa di San Sebastiano, in Piazza Condotto, partirà il corteo della processione di Comunione del Rione Portella. Alle ore 9, invece, partendo dalla Chiesa di San Leonardo, si terrà la processione di penitenza del Rione Fontanella. Entrambi i cortei confluiranno, in momenti diversi, presso la Basilica Santuario dell’Assunta. La processione di Comunione del Rione Portella giungerà in Chiesa entro le ore 10 per la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Giustino Di Santo d. O., Parroco e Rettore della Basilica Santuario dell’Assunta. Al termine della celebrazione il corteo del Rione Portella terrà la processione “di ritorno” presso la chiesa di San Sebastiano.
Il Rione Fontanella, invece, giungerà presso la Basilica Santuario per la catechesi penitenziale che sarà tenuta dal Padre Daniele Moffa, parroco di Pietrelcina. Terminata la catechesi, il vescovo diocesano, Mons. Giuseppe Mazzafaro, terrà un’istruzione ai penitenti, terminata la quale, il corteo tornerà in Piazza Canalicchio.
La deputazione del Rione Fontanella è così composta: Abele Benevento, Giuseppe Grillo, Luigi Ceniccola, Armando Di Cosmo e Maria Guarnieri. I versi della canzoncina di penitenza furono scritti da Padre Adolfo De Blasio e la musica fu composta dal Maestro Vincenzo Sergi. La canzoncina di comunione, così come quella per l’apertura della lastra, è stata scritta e musicata dai Maestri Alessandro Verrillo e Angela Di Blasio. Il coro è diretto da quest’ultima.
L’ingresso nel Santuario del corteo processionale di entrambi i Rioni, nonché la Santa Messa delle ore 10, sarà trasmesso in diretta sull’emittente MediaTV (canale 82), inoltre potrà essere seguito attraverso i siti internet media-tv.it e www.mediatvweb.tv, nonché dai media della Basilica Santuario dell’Assunta.