Presentazione progetto ‘Amico Fragile’

Sab, 16 Dicembre 2023 (11:00 - 13:00)

Presentazione progetto ‘Amico Fragile’

Sab, 16 Dicembre 2023 (11:00 - 13:00)
Comune Di Calvi, Via Roma, Calvi, BN, Italia

Descrizione

La cooperativa sociale Faber presenta sabato 16 dicembre 2023 alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Calvi il Progetto “Amico Fragile”. Il progetto Amico Fragile finanziato dal PNRR MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 3 – INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE, nasce come intervento di tutela e prevenzione ad alta valenza sociale ed educativa per minori in situazione di fragilità che vivono in contesti svantaggiati. Il cuore del progetto è la nascita di un centro diurno polifunzionale dove i ragazzi e le loro famiglie (in totale sono centocinquanta i destinatari) possono sentirsi accolti e ascoltati.

L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle loro capacità sperimentandosi come risorsa per se stessi e per gli altri. Per questo, sono stati pensati per loro percorsi educativi individualizzati come laboratori didattici, ortotherapy, pet therapy ed educazione assistita con i cavalli, ma anche percorsi di sostegno alla genitorialità. Il progetto, che si concluderà alla fine dell’anno 2024, vuole creare un ponte fra Istituzioni, settore privato e sociale affinchè possano, insieme alle famiglie, mettere in campo azioni di supporto allo sviluppo integrato ed inclusivo dei minori e aprire una finestra sul loro futuro nei nostri territori.

Il soggetto responsabile del progetto è la cooperativa sociale FABER che, dal 1994, si occupa del recupero e reinserimento sociale dei minori che vivono in contesti di forte disagio e che ha sede a Calvi. I partner del progetto sono: Azienda Speciale Consortile B02, Associazione Progetto Vita, Nuovi Incontri Società Cooperativa Sociale, Fondazione Giovanni Caporaso.

Alla presentazione interverranno: Dott. Rocco Armando, Sindaco di Calvi (BN); Avv. Maurizio Lepore, Presidente Cooperativa sociale Faber; Dott.ssa Annunziata Rillo, coordinatrice Progetto Amico Fragile; Dott.ssa Elena Iannotti, psicologo-psicoterapeuta responsabile Progetto IAA; Dott.ssa Mariacarla Di Gioia, vide-presidente associazione Progetto Vita; Dott.ssa Maria Fanzo, presidente Cooperativa sociale Nuovi Incontri; Dott.ssa Simona Boniello, responsabile Fondazione Giovanni Caporaso; Dott.ssa Michela Barbato, Azienda Speciale Consortile B02.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.