Presentazione libro “Le Dittature serrano i Cuori”

Mer, 10 Dicembre 2025 (17:00 - 19:00)

Presentazione libro “Le Dittature serrano i Cuori”

Mer, 10 Dicembre 2025 (17:00 - 19:00)
Museo del Sannio, Piazza Santa Sofia, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Sarà presentato mercoledì 10 dicembre, alle 17, nella sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento, il libro di Stefano Bisi, “Le Dittature serrano i Cuori”, con la collaborazione dell’Associazione Federico Torre e il patrocinio della Provincia di Benevento.

Dopo i saluti istituzionali e dell’Associazione organizzatrice dell’evento, toccherà a Luigi Nunziato, vicepresidente del collegio circoscrizionale Campania-Lucania Goi, introdurre l’argomento trattato nel testo. Sono poi in programma gli interventi di Umberto Del Basso De Caro e Mario Collarile, esperto di storia locale, mentre l’autore Stefano Bisi trarrà le conclusioni.

“Le Dittature serrano i Cuori” racconta dell’omicidio di Giovanni Becciolini, repubblicano, massone e antifascista trucidato a Firenze nella notte di San Bartolomeo, il 3 ottobre del 2025.Nella storia narrata da Bisi si intrecciano il racconto della moglie Vincenza Di Mauro che, con il figlio Bruno all’epoca in tenera età, fu costretta a rifugiarsi in Francia e poi in Svizzera, e le versioni dell’accaduto riportate da diverse fonti. Una narrazione avvincente che sfiora i confini del genere letterario noir, incluso il finale tutt’altro che catartico.

Il 2025 è l’anno del centenario di quella notte dell’Apocalisse, come la definì Vasco Pratolini, in cui, nel corso di una vera e propria “caccia al massone”, vennero colpiti a morte anche l’avvocato Gustavo Console, originario di Montecalvo Irpino, l’imprenditore Gaetano Pilati e quattro operai dei quali non si conoscono neppure i nomi. Ma le parole scritte, la storia narrata e tramandata hanno un potere forte come le pietre d’inciampo che delimitano le porte delle case in cui abitarono le vittime del nazifascismo.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content