Presentazione libro ‘Il sogno svanito del Borbone su...

Ven, 15 Marzo 2024 (16:30 - 18:30)

Presentazione libro ‘Il sogno svanito del Borbone su Benevento’

Ven, 15 Marzo 2024 (16:30 - 18:30)
CSV Irpinia Sannio Cesvolab - Sede di Benevento, Viale Antonio Mellusi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Benevento è stata una enclave pontificia, nel regno di Napoli, per ben otto secoli, fino all’unità d’Italia. Di fatto la città sannita non è mai stata governata da Napoli, tranne per una breve parentesi, durata sei anni, dal 1768 al 1774, quando Ferdinando IV di Borbone occupò la città. All’origine della decisione ci fu la questione gesuitica, espulsi dal regno di Napoli, per scelta politica condivisa dai regnanti europei, ma non da Benevento, perché pontificia.

E così Ferdinando entrò in città, ed è da questa vicenda che parte la ricerca condotta da Giacomo de Antonellis, raccolta ora in questo libro. In esso si parla dei Borbone e della presenza dei gesuiti a Benevento, e di altre particolarità e curiosità storiche che hanno caratterizzato gli ultimi decenni del XVIII secolo, periodo non certo scevro di eventi storici, che ebbero riflessi anche sulla tranquilla vita di questo angolo di mondo.

Il libro verrà presentato da Gianandrea de Antonellis, figlio dell’autore nonché presidente della Società Storica del Sannio, venerdì 15 marzo 2024, alle ore 16,30, nel Salone del Cesvolab, al viale Mellusi, nel Palazzo del Volontariato.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.