Presentazione libro “Il Brigantaggio nel...

Ven, 29 Dicembre 2023 (18:00 - 20:00)

Presentazione libro “Il Brigantaggio nel Sannio”- Vol. 1

Ven, 29 Dicembre 2023 (18:00 - 20:00)
San Lupo, BN, Italia

Descrizione

L’associazione culturale e ricreativa “Culturalmente”, in collaborazione con la Delegazione Sannita dell’Istituto Storico del Risorgimento, ha organizzato – alle ore 18 – presso la sala consiliare del Municipio di San Lupo, la presentazione del libro “Il Brigantaggio nel Sannio”- Vol. 1 – di Ugo Simeone, edito dalla D’Amico Editore.

Dopo i saluti del Sindaco di San Lupo Franco Vincenzo Valente e di Concetta Di Palma, componente dell’Associazione organizzatrice, interverrà Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore, e l’autore del libro Ugo Simeone. A coordinare e dirigere i lavori ci sarà Luigi Razzano, direttore della delegazione sannita dell’Istituto Storico del Risorgimento.

Sul tema del brigantaggio postunitario gli studiosi si sono da sempre divisi tra coloro che lo considerano un fenomeno “criminale” e quelli che lo ritengono invece un movimento di guerriglia partigiana. L’Autore di questo saggio, anziché dar ragione agli uni o agli altri, ha preferito ricercare e raccontare i fatti nella loro interezza e complessità, con la massima cura ed obiettività possibili, come emergono dai documenti e dai testi che se ne sono occupati. La ricerca, senza trascurare gli aspetti generali del fenomeno, si è concentrata sul Sannio e sui territori limitrofi, una zona centrale, vasta e cruciale perché punto di contatto tra l’ex capitale del Regno, le altre province del Sud e lo Stato della Chiesa, che ospitava il Governo borbonico in esilio. Questo primo volume, dedicato alle zone del Matese e del Taburno, racconta episodi sconosciuti o molto noti, come l’eccidio di Pontelandolfo e Casalduni che sono avvenuti in questi luoghi, dove più intensa e più duratura è stata l’azione del brigantaggio e più dura l’attività repressiva del neonato Stato italiano.

“Un libro importante” – precisa Luigi Razzano, direttore della sezione sannita dell’Istituto Storico del Risorgimento – “un libro che, senza scendere nella tifoseria, fa chiarezza su un periodo storico dal quale nascerà la provincia di Benevento così come la conosciamo oggi”.

“La presentazione del libro di Ugo Simeone” – chiarisce Concetta Di Palma dell’associazione CulturalMente – “rientra perfettamente nel programma delle iniziative programmate dall’associazione che si prefigge di valorizzare i talenti locali e far conoscere sempre più i momenti importanti della storia del nostro territorio”.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.