Presentazione libro “Come volevi tu. Tra un ago e il...

Sab, 16 Marzo 2024 (17:30 - 19:30)

Presentazione libro “Come volevi tu. Tra un ago e il mare”

Sab, 16 Marzo 2024 (17:30 - 19:30)
Telese Terme, BN, Italia

Descrizione

Il sedici marzo, alle ore 17,30, nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese (BN) sarà presentato il lavoro letterario della scrittrice Carla Sabatini (Roma), “Come volevi tu. Tra un ago e il mare”, edito dalla casa editrice campana 2000diciassette, presidente Maria Pia Selvaggio.

“Come volevi tu. Tra un ago e il mare” nasce inizialmente con una funzione prettamente catartica dell’autrice, che poi si è evoluta in un più ampio respiro progettuale. La produzione racconta l’esperienza con il Cancro, parola che fa paura. Come lei stessa afferma: Una paura che inizialmente toglie il respiro, una paura ‘fottuta’ di non farcela, che fà battere i pugni contro il muro, quella paura che ti fa dire ‘perchè a me?’. La scrittrice riporta la sua esperienza di ‘accettazione’ del cancro, vissuto come una ‘occasione’, che attraverso il vortice della sofferenza, l’ha portata nel viaggio più profondo dell’Io, dove ha raccolto quelle forze e quelle energie profonde che ognuno di noi ha, per risalire dal baratro della sofferenza, rinnovata nel corpo e nell’anima.

La Sabatini svela come ha vissuto l’esperienza con il cancro, attraverso la caduta dei capelli, la sofferenza delle chemioterapie e della radioterapia, visti come un enorme macigno sulla strada della Vita, e di come piano piano ha cercato di risalire quel macigno, non lasciandosi soccombere. La vetta di quel macigno le ha permesso di guardare ‘nuove strade’, un orizzonte tutto nuovo’, la Vita da una angolazione nuova e diversa. La produzione è anche un appello rivolto alle donne, a tutte le donne, perchè è di fondamentale valenza riconoscere la ‘preziosità della Vita, senza lasciarsi mai soccombere dalle difficoltà che ci offre, ed ha l’obiettivo di incentivare la prevenzione, attraverso screening mirati.

L’evento presenta il patrocinio del Comune di Telese Terme (BN), Sindaco Giovanni Caporaso, e della ProLoco Telese Terme, Presidente Filippo Sardisco. Promosso in rete con la Gub di Luigi Morone, Lo Sportello dei sogni ODV (Presidente Fiorangela Giugliano), Il “progetto Marilù”, ideato da Lucia Covino (esperta in estetica oncologica) e dedicato alla professoressa Maria Luisa Albanese, vittima di cancro. La pubblicazione si è avvalsa del contributo dell’associazione “Lo sportello dei sogni”, Presidente dott.ssa Fiorangela Giugliano. Si ringrazia l’Impresa Minieri, nel nome del dott. Alfredo Minieri, per la disponibilità dei locali.

Parteciperanno: Giovanni Caporaso, Sindaco di Telese Terme; Filippo Sardisco Presidente Proloco Telese Terme; Marianna Adante, direttrice del penitenziario Sant’Angelo dei Lombardi; Ruggero Saponara, chirurgo senologo presso l’ospedale Pascale di Napoli; Fiorangela Giugliano, presidente associazione Lo sportello dei sogni; Lucia Covino, esperta in estetica oncologica; Giovanna Guglielmucci, psicologa, psicoterapeuta, psiconcologa. La serata sarà accompagnata musicalmente dalla violinista Eleonora Fonzo. Modererà l’incontro Maria Pia Selvaggio, presidente della casa editrice 2000diciassette.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.