Presentazione Festival Filosofico del Sannio e libro...

Mer, 7 Febbraio 2024 (16:00 - 18:00)

Presentazione Festival Filosofico del Sannio e libro ‘Margherite è quei’

Mer, 7 Febbraio 2024 (16:00 - 18:00)
Piazza Guerrazzi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Mercoledì 7 Febbraio 2024 alle ore 16 presso la sede dell’Università degli studi del Sannio, Palazzo San Domenico (Sala Conferenze- 1°piano Piazza Guerrazzi – Benevento), si terrà la conferenza stampa per la presentazione del programma del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” con la collaborazione dell’Università degli studi del Sannio.

Gli incontri si svolgeranno dal 5/03/2024 al 15/05/2024 in presenza e in contemporanea saranno trasmessi on line sul canale Cisco Webex Stregati da Sophia. Il tema della decima edizione è “Linguaggio”.

Interverranno:
Carmela D’Aronzo
Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
Clemente Mastella
Sindaco di Benevento
Gerardo Canfora
Rettore dell’Università del Sannio
Antonella Tartaglia Polcini
Assessora alla cultura di Benevento
Caterina Meglio
Presidente del Conservatorio di Musica “ Nicola Sala “ di Benevento

Seguirà la presentazione del romanzo “Margherite è qui” di Eugenio Murrali. Con questo romanzo, l’autore ci fa comprendere l’urgenza di rifondare il linguaggio, di ragionare sul ruolo e sulle possibilità della letteratura, una riflessione che nasce spontaneamente dal modo in cui racconta una scrittrice innamorata della parola, imbevuta di cultura classica. Marguerite Yourcenar ispirandosi, alle grandi prose dei greci e dei latini, ha dato vita a opere che si distinguono per l’altezza del loro linguaggio, per il controllo formidabile del periodare, per la musicalità della frase, per la potenza espressiva.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.