Premiazione Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
L’Associazione “S. Pasquale”, con il patrocinio del Comune di Airola e della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia, organizza il giorno giovedì 30 maggio 2024 alle ore 17.30 la premiazione del 10° Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana”, assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994 per il suo impegno antimafia. L’evento si terrà presso il Salone del Convento di S. Pasquale.
Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione “San Pasquale”, Domenico Ruggiero, di Padre Eduardo Ferreira de Brito, Guardiano del Convento di San Pasquale, e del Sindaco Ing. Vincenzo Falzarano, seguiranno gli interventi del dott. Salvatore Cuoci, presidente del Comitato don Peppe Diana, del M. Rev. Padre Antonio Tremigliozzi, provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, e del Preside Alfonso Viola, Dirigente Scolastico e membro della Commissione esaminatrice del Concorso di scrittura. La serata sarà moderata dal prof. Ettore Ruggiero dell’Associazione “S. Pasquale”.
Le letture saranno curate dal prof. Emanuele Troisi e dalla prof.ssa Anna Di Cesare, mentre le musiche saranno eseguite dal Trio da camera “RuSpeTa”, alunni del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola. Il Corso Concorso di scrittura dedicato a “Don Peppe Diana” si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di Carità, Solidarietà e Legalità.
Anche quest’anno numerosi sono stati i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Caivano, I.C. “S.M. Milani”; di Airola, Arpaia, Paolisi I.C. “L. Vanvitelli” e di Montesarchio, Istituto Comprensivo I°, che hanno partecipato alla prova concorsuale sul tema: “Guerra e Profughi sono facce della Stessa Medaglia”, scegliendo autonomamente la tipologia testuale.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che desiderano essere testimoni dell’impegno delle nuove generazioni nel promuovere valori positivi e costruttivi. Sarà un’occasione per confrontarsi, ascoltare le voci dei giovani e condividere un momento di riflessione e speranza per un futuro migliore.