“Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze”

Gio, 14 Novembre 2024 (20:00 - 22:00)

“Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze”

Gio, 14 Novembre 2024 (20:00 - 22:00)
La Corte degli Archi, Via Carlo Torre, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Giovedì 14 novembre, alle ore 20:00 presso La Corte degli Archi (Via Carlo Torre 10, Benevento), si terrà una cena di beneficenza organizzata in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Benevento. L’evento ha come obiettivo la promozione del progetto “Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze”, un’iniziativa innovativa nata per sostenere le piccole e medie imprese agricole delle aree interne del Sannio, attraverso l’implementazione di un modello di Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).

Il progetto, promosso e sviluppato grazie al contributo del Prof. Giuseppe Marotta – Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione di Comunità di Benevento, nasce da una stretta collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, sottolineando l’impegno comune verso la valorizzazione delle eccellenze locali e il supporto alle piccole imprese agricole del territorio.

Nel contesto dell’intensa competizione globale, le piccole aziende agricole si trovano ad affrontare enormi difficoltà per accedere ai mercati, con il rischio concreto di venire escluse e, di conseguenza, di compromettere la tutela culturale e ambientale delle aree in cui operano. Il progetto “Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze” nasce per rispondere a queste sfide, proponendo una struttura commerciale collettiva, interamente gestita dai produttori locali, in grado di offrire uno sbocco di mercato stabile e sostenibile per le eccellenze del territorio.

Attraverso la creazione di un mercato locale per le eccellenze agricole del Sannio, il progetto punta a rivitalizzare economicamente le aree rurali e periurbane, sostenendo i piccoli produttori come presidi territoriali e culturali essenziali. In linea con gli obiettivi di sostenibilità e riequilibrio dell’Agenda 2030 dell’ONU, la Fondazione di Comunità di Benevento intende rafforzare la rete tra le imprese agricole, favorendo percorsi di innovazione sociale per rispondere a sfide globali come la transizione ecologica, la lotta al cambiamento climatico e il contrasto allo spopolamento delle aree interne.

Il menù della cena, a cura dello Chef Pietrantonio, riflette l’eccellenza e la varietà dei prodotti locali, grazie alla partecipazione di alcune aziende agricole del Sannio, che forniranno ingredienti selezionati con cura:
● Azienda Tedino Giuseppe, con una selezione di salumi per l’aperitivo;
● Izzo Antonio, che proporrà una selezione di formaggi per l’aperitivo;
● Aziende Loia Lina, porterà in tavola i pregiati fagioli e le patate del Taburno, simbolo del territorio;
● Azienda Dr. Agr. Leonardo Roberti, con prodotti freschi e genuini a base di misticanza di verdure;
● Cantine Torre Dei Chiusi, Tora, Mario Fappiano e De Liso, offriranno una selezione di vini locali, ideali per esaltare i sapori delle portate;
● Bottega Russo, che arricchirà il menù degustativo con le sue focacce;
● La dolce sosta, chiuderà l’esperienza con il suo dolce autunnale.

L’evento, inoltre, promuove l’importanza di un’alimentazione sostenibile e stagionale, valorizzando la filiera corta e la distribuzione del valore tra i produttori e i consumatori. Riconoscere e sostenere il ruolo multifunzionale dei piccoli produttori è infatti essenziale per garantire la tenuta delle aree interne e per contribuire al benessere della comunità attraverso un’alimentazione sana e a km zero.

Il costo della cena è di 50 euro a persona, con il 50% della quota devoluta direttamente al progetto. Inoltre, grazie alla partnership con la Fondazione con il Sud, le donazioni raccolte verranno raddoppiate, aumentando l’impatto del progetto sul territorio.
È possibile prenotare contattando il numero 0824 1743686 (WhatsApp o telefono fisso)

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content