“Per una storia dell’alimentazione in Benevento – Documenti e studi”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Giovedi 5 febbraio, alle ore 17:30 presso Palazzo Paolo V di Benevento, sarà presentato il volume del prof. Riccardo Valli “Per una storia dell’alimentazione in Benevento – Documenti e studi” (Edizioni Iuorio), che si avvale del patrocinio del Comune di Benevento e dell’associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio.
Si tratta di una raccolta di documenti in gran parte inediti, relativi ai consumi alimentari in città, attraverso cui è possibile tracciare un profilo di usi e costumi alcuni dei quali vivi ancora oggi.
Il volume contiene, inoltre, una ricostruzione storica della produzione del torrone in Benevento e una discussione sulle produzioni vitivinicole della nostra provincia.
Relazioneranno l’architetto Francesco Bove e il professore Mario De Nicolais, che illustreranno nel dettaglio i contenuti del libro.
Porteranno il loro saluto l’assessora alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, l’assessore al Turismo Attilio Cappa ed il presidente degli Amici dei Museidel Sannio Rito Martignetti.
Sarà presente l’editore Antonello Iuorio. Coordinerà il giornalista Alfredo Salzano.
Riccardo Valli, già docente di Lettere Classiche nei Licei ed esperto di Linguistica storica, si è occupato prevalentemente di agiografie medievali, pubblicando alcune vite di Santi beneventani. Èco-fondatore e redattore della rivista «Studi Beneventani».