Open Day Istituto ‘G. Alberti’

Sab, 20 Gennaio 2024 (15:30 - 19:00)

Open Day Istituto ‘G. Alberti’

Sab, 20 Gennaio 2024 (15:30 - 19:00)
Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Alberti", Piazza Risorgimento, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Gennaio è un mese “caldo” per le famiglie e gli studenti, chiamati a compiere una difficile scelta, ovvero la scuola da frequentare e a cui affidare il proprio futuro. E’ per tale motivo che le istituzioni educative si attivano fin dai mesi precedenti al termine ultimo fissato per le iscrizioni, con percorsi e attività di orientamento, finalizzati a presentare la propria offerta formativa ed a consentire ai ragazzi di operare scelte consapevoli e responsabili in piena autonomia di giudizio.

L’Istituto di Istruzione Secondaria “G. Alberti” di Benevento ha all’attivo numerose iniziative promosse dalla Dirigente Scolastica Silvia Vinciguerra e poste in essere dalle referenti per l’orientamento in entrata, le docenti Daniela De Pasquale e Rossella Rizzo in collaborazione con i docenti della commissione orientamento, per agevolare la conoscenze dei propri indirizzi: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING E CURVATURA WEB MARKETING – TURISTICO – CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE – LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO – LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE E LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE con CURVATURA BIOLOGICO FORENSE.

Conclusa la presentazione degli stessi e delle opportunità formative presso le scuole secondarie di primo grado diBeneventoe della provincia, si prosegue con le attività già sperimentate con successo, come i MINI STAGES, moduli laboratoriali che consentono di sperimentare alcune delle attività più significative di ciascun indirizzo di studi presente nell’istituto, previa prenotazione sul sito della scuola; altra proposta è “ALUNNO DELL’ALBERTI PER UN GIORNO” grazie alla quale gli studenti, sempre con prenotazione, hanno la possibilità di diventare per un giorno “alunni dell’Alberti”, frequentando alcune ore di lezione in una classe dell’indirizzo scelto. Un’ulteriore opportunità è offerta in questi giorni ai genitori dei potenziali studenti che possono contattare la segreteria per effettuare un tour dell’istituto e aver modo di conoscere da vicino le attività didattiche che si svolgono quotidianamente.

Archiviato il primo open day, svolto il 20 novembre con grande successo, l’Alberti si prepara ad ospitare altre due giornate, sabato 20 gennaio e sabato 3 febbraio. Chi varcherà la soglia della scuola, troverà ad attenderlo docenti ma soprattutto studenti che, novelli Ciceroni, li guideranno alla scoperta degli indirizzi di studio e soprattutto dei laboratori che sono un punto di forza dell’Alberti. Nella giornata del 3 febbraio addirittura sarà anche possibile prenotare i mini stages e procedere con il percorso di visita dell’istituto.

Quest’anno è possibile effettuare le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado dal 18 gennaio fino al 10 febbraio 2024. Le iscrizioni si producono on line, secondo modalità definite dalla circolare ministeriale pubblicata dal MIM, ma i genitori poco avvezzi all’informatica, potranno avvalersi della consulenza e del supporto degli assistenti amministrativi che, in alcuni giorni e orari specifici, accoglieranno le domande in formato cartaceo per inserire i dati nella piattaforma deputata.

L’accoglienza è un altro punto di forza della mission dell’Istituto Alberti che segue con cura i propri studenti, mettendo in atto ogni strategia affinché tutti possano conseguire il successo formativo; a tal proposito sono già stati avviati i progetti di potenziamento delle competenze di base in LINGUA ITALIANA, MATEMATICA E LINGUA INGLESE grazie al PNRR che mira a contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica. Sempre nel medesimo ambito del PNRR, la scuola ha messo in cantiere, il progetto “INCONTRIAMOCI A SCUOLA” che prevede l’erogazione dei seguenti percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: TEATRO, URBAN ART, GIORNALISMO, LINGUE STRANIERE E INFORMATICA.

Guidare i giovani verso il futuro è sicuramente una grossa responsabilità che la scuola si assume, stringendo un patto formativo con alunni e famiglie, sempre più disorientati in un mondo in repentina evoluzione. Ma è proprio l’imprevedibilità del cambiamento che deve aprire la mente a nuovi orizzonti e ad immaginare futuri possibili che non sono ancora stati scritti.

L’Istituto Alberti vi aspetta per mostrare la propria proposta formativa, rispondere alle richieste e chiarire dubbi nei seguenti giorni:

sabato 20 gennaio: OPEN DAY dalle ore 15:30 alle 19:00 (ingresso libero)
sabato 3 febbraio: MINI STAGE dalle ore 15.00 alle ore 16:00 (su prenotazione)
OPEN DAY dalle ore 16:00 alle 18:30 (ingresso libero)

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content