Open Day all’I.C. ‘Federico Torre’

Ven, 26 Gennaio 2024 (17:00 - 18:00)

Open Day all’I.C. ‘Federico Torre’

Ven, 26 Gennaio 2024 (17:00 - 18:00)
Scuola Media "Federico Torre", Via Nicola Sala, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Dopo il successo dell’open day della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso “Pacevecchia” e della scuola primaria del plesso “Nicola Sala” dello scorso 19 dicembre, l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” propone per venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 anche l’open day per la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

Docenti ed alunni della scuola secondaria accoglieranno i genitori e i futuri alunni presso la sede centrale di via N. Sala, 32. Attraverso i vari laboratori (musicali, artistici, linguistico-espressivi, tecnologici, matematico-scientifici e sportivi), i partecipanti potranno apprezzare la ricca offerta formativa dell’Istituto.

In aggiunta all’indirizzo tradizionale (con inglese come prima lingua straniera e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco), alle famiglie è offerta la scelta di ulteriori opzioni:
– strumento musicale: a scelta tra CLARINETTO-CHITARRA-PIANOFORTE-VIOLINO (2 rientri settimanali: lezione individuale (1h) e musica d’insieme + teoria collettiva (2h).
– potenziamento della lingua inglese:
– “Cambridge Assessment” un rientro a settimana (2 h) con docente madrelingua e certificazione per i livelli A1, A2, B1 e B2. del QCER),
– “Cambridge International”: 1h a settimana curricolare con insegnamento della matematica in lingua inglese + Cambridge Assessment.
Le attività curricolari sono arricchite da diverse progettualità di ampliamento dell’offerta formativa:
– certificazioni nella seconda lingua (francese, spagnolo o tedesco – livelli A1,A2e B1 del QCER);
– potenziamento della matematica (giochi matematici con competizioni a livello regionale e nazionale; Matematica e realtà);
– terza LINGUA straniera, a scelta tra: cinese, latino, russo, francese, spagnolo e tedesco;
– progetti sulla legalità e la convivenza civile;
– progetti di contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
– viaggi d’istruzione – visite guidate – spettacoli teatrali;
– progetti sportivi: «Giochi sportivi studenteschi», «Rotelle di classe» e «Scuola attiva Junior»;
– Biblioteca d’Istituto;
– progetti didattici multiculturali tra scuole di Paesi diversi (Erasmus Plus).
L’offerta formativa, nel suo complesso, risponde in maniera efficace alle sfide del futuro, orienta l’allievo a perseguire con consapevolezza la costruzione del proprio personale progetto di vita e forma un cittadino capace di affrontare e padroneggiare i cambiamenti della società in cui si troverà a vivere.

Il Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, avrà il piacere di incontrare personalmente gli interessati e, affiancato dalla prima collaboratrice, prof.ssa Nadia Ranaldo, dai docenti Funzioni strumentali e referenti di progetto, illustrerà nel dettaglio l’organizzazione, i tempi, i progetti, le attività curricolari ed extracurricolari dalle 17,00 alle 17,30 presso l’aula magna dell’Istituto.

Un ulteriore appuntamento è rappresentato dall’incontro di tutti i docenti di tutti i plessi e di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto con le famiglie, previsto per il giorno venerdì 26 gennaio 2024, dalle ore 17,00 alle ore 18,00, presso la stessa sede centrale, in via N. sala, 32.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.