Open Day al Liceo scientifico ‘Rummo’

Sab, 13 Gennaio 2024 (15:30 - 18:30)

Open Day al Liceo scientifico ‘Rummo’

Sab, 13 Gennaio 2024 (15:30 - 18:30)
Liceo Scientifico "Gaetano Rummo", Via Santa Colomba, Benevento, BN, Italia

Descrizione

L’open day del Liceo scientifico ‘G.Rummo’, che si terrà il 13 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, sarà introdotto dalla cerimonia di conferimento della Borsa di studio “Giovanni Viespoli”, docente del Liceo che nella sua lunga carriera scolastica è stata tra le promotrici di tantissimi progetti interessanti con i suoi adorati studenti.

Il Liceo Scientifico di Benevento fu istituito in attuazione della riforma Gentile con Regio Decreto n. 1915 del 9 settembre 1923 con effetto dal 1 ottobre 1923. Su proposta della Commissione che all’epoca amministrava la Provincia di Benevento, in data 14 dicembre 1924 il Liceo Scientifico di Benevento veniva intitolato a Gaetano Rummo, noto clinico e apprezzato uomo politico beneventano. L’illustre concittadino, morto da un decennio, aveva lasciato un vivo ricordo per l’impegno professionale, scientifico e culturale.

Le sedi occupate dalla scuola nel corso degli anni: Il palazzo della Provincia (fino al 1928), palazzo Mosti (dal 1928 al 1968), palazzo Ricciardi (dal 1968 al 1980), la sede attuale in via Santa Colomba (dal 1987).

Liceo Tradizionale – Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Liceo Sportivo – «La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative» (art. 2, comma 1, Decreto n. 52 del 5 marzo 2013).

Biomedica – Il Liceo “G.Rummo” sin dall’anno scolastico 2016/17, è rientrato tra i licei scientifici italiani autorizzati ad attuare il percorso di potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica, previsto dal protocollo d’intesa tra MIUR e Federazione Nazionale Ordine dei Medici. La partecipazione al bando è stata possibile grazie alla lungimiranza dell’Ordine Provinciale di Benevento, tra i pochi che hanno dichiarato la disponibilità a collaborare all’attuazione del percorso di durata triennale.

La Dirigente, il Personale Docente e ATA saranno lieti di accogliere tutti coloro che vorranno informazioni in merito all’Offerta Formativa, all’Organizzazione didattica e alla Struttura.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.