“Memoria – Ponti di Pace”

Sab, 27 Gennaio 2024 (18:00 - 19:00)

“Memoria – Ponti di Pace”

Sab, 27 Gennaio 2024 (18:00 - 19:00)
Stazione FS di Benevento, Piazza Vittoria Colonna, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Sabato 27 gennaio, alle ore 18, la Stazione Centrale di Benevento sarà il palcoscenico di “Memoria – Ponti di Pace”. Organizzato con fervore dalla Compagnia Balletto di Benevento e ideato da Carmen Castiello, l’evento giunge alla sua seconda edizione: una serata che si preannuncia intensa e commovente in occasione del Giorno della Memoria.

L’intento primario di questa iniziativa è infatti quello di dedicare uno spazio alla riflessione sulla memoria, in nome della pace. Il titolo, tratto da un testo dello scrittore Alexander Langer, “Costruttore di Ponti”, sottolinea l’importanza di stabilire connessioni tra le persone e promuovere l’attitudine alla reciproca comprensione.

La stazione del capoluogo sannita verrà trasformata in un luogo di incontro e di condivisione, in cui i rumorii degli arrivi e delle partenze, il gracchiare degli altoparlanti e l’andirivieni dei passeggeri si fonderanno con le performance di danzatori, musicisti, attori e cantanti. Un’esperienza che unirà tutti i presenti nella malinconia dei ricordi e nel desiderio collettivo di pace.

La versione coreografica dell’ultimo viaggio di chi perde la vita in guerra sarà accompagnata da musiche suggestive composte dal maestro Sergio Casale, eseguite dall’Ensemble cameristico del Liceo Musicale G. Guacci e dal virtuosismo del violino di Lorenza Maio.

I testi e la regia dell’evento sono curati con grande sensibilità da Linda Ocone, mentre la voce narrante di Maurizio Tomaciello guiderà il pubblico attraverso questa intensa esperienza emotiva. La partecipazione degli allievi del Centro Studi Danza Carmen Castiello e del Quartiere Teatro aggiungerà un tocco di freschezza e autenticità all’evento. L’ingresso è libero.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.