“Memoria e Identità – 10 anni da EXPO”

Ven, 6 Dicembre 2024 (16:00 - 19:00)

“Memoria e Identità – 10 anni da EXPO”

Ven, 6 Dicembre 2024 (16:00 - 19:00)
Rocca dei Rettori, Piazza Castello, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Arte contemporanea e artigianato artistico, vino e gastronomia, musica e teatro. Per celebrare i ″10 anni da EXPO″ della piattaforma Web eccellenzesannite.it è stata scelta la Rocca dei Rettori, tra i siti storici più rappresentativi e fruibili per gli ospiti che arrivano nel Sannio. Luoghi di dominio e difesa, di accumulo di risorse e tesori, i castelli hanno oggi una essenziale missione: legare il filo del tempo, divenendo luoghi di storia, d’incontro e aggregazione.

Nell’era digitale, in cui il dominio lo esercita chi possiede informazioni e ha la capacità di analizzarle, incontrarsi, confrontarsi e prepararsi in anticipo alle sfide del tempo, può risultare decisivo. Per l’oggi ed il futuro. Diventa dunque necessario ″unire le forze″ -dall’amministrazione alla formazione alla produzione- per approfondire minacce e delineare opportunità legate alla transizione digitale ed energetica del Sistema Sannio e all’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà sul mondo della produzione e delle relazioni sociali.

Sarà il ′tema′ al centro dell’incontro di apertura del ″decennale″ -con il patrocinato morale di Provincia di Benevento e Università degli Studi del Sannio- in programma venerdì 6 dicembre, alle ore 16:00, aula consiliare. Moderati dal prof. Alfredo Vaccaro, presidente Corsi di Laurea DING Unisannio, si confronteranno il presidente della Provincia Nino Lombardi e l’assessore Attività produttive Luigi Ambrosone, per il settore industria Pasquale Lampugnale, agricoltura Carmine Fusco, artigianato Antonio Campese, costruzioni Flavian Basile, innovazione Carlo Mazzone, presidente Sannio Valley insieme al prof. Corrado Aaron Visaggio, esperto cyber security, al Prof. Giuseppe Ciampa della School International Sannio e al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio prof. Gerardo Canfora.

A seguire, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini e del parroco di Santa Sofia don Nicola Della Pietra, l’inaugurazione della mostra “Memoria & Identità” del gruppo di artisti sanniti Alfredo Verdile, Vincenzo Marsico, Salvatore Fiore, Salvatore Troiano, Mariano Goglia, Maurizio Iazeolla, Leonildo Bocchino e Claudia Fruggiero. Ad impreziosire l’esposizione, le creazioni della G8 mobili di Benevento, le ceramiche artistiche della Bottega Giustiniani di San Lorenzello, l’arte in vetro firmate Cose belle cose rare di San Bartolomeo in Galdo, i violini e violoncelli del liutaio Enrico Minicozzi e gli addobbi natalizi dell’Arte dei Fiori di Maria Del Grosso.

A chiusura, la degustazione di tipicità enogastronomiche sannite: salsiccia rossa di Castelpoto Masseria Maio, olio extra vergine d’oliva Settemisure, salumi Tomaso di Faicchio, biscotti&taralli Tarallificio Ricciardi di San Lorenzello, caciocavallo di Castelfranco Caseificio Miscano, funghi Sapori dell’Arte di Cusano Mutri, carne Marchigiana San Giorgio Carni, miele De Nunzio di Frasso Telesino, torroncini Autori di San Marco dei Cavoti, le eccellenze Sannio da Gustare, vini e spumanti Fontanavecchia di Torrecuso, Ca′Stelle di Castelvenere e Cantina di Solopaca. Partecipano all’esposizione lo sponsor unico della piattaforma Banca Popolare Pugliese, la Sara Concessionaria, con due modelli d’auto elettrica, la tipografica Iuorio, la TEXI comunicazione visita e la nuova struttura alberghiera della città di Benevento Antum hotel – Ama experience.

Sabato 7 dicembre, ore 10:30 aula consiliare: ′commemorazione′ del Col. Leonardo Pappone, in arte LeoPap. A ricordarlo, moderati dal giornalista Nazzareno Orlando, il prof. Marcello Rotili, già direttore Museo del Sannio; l’Amico degli artisti Antonio Petrilli; le testimonianze di Anna Rita Del Donno, Nico Girolamo, Fabrizio D’Aloia e il saluto a distanza dell’amico e scrittore Massimo Rossi Ruben. A seguire la consegna -ad Autorità, imprenditori e redazioni giornalistiche- della ′cartella d’arte′ (con stampe a tiratura limitata, numerate e firmate dagli artisti). Nel pomeriggio, ore 17:30, nella sala Acquedotto Romano la performance teatrale “Una singolar tenzone“, dialogo surreale scritto dall’attrice Francesca Castaldo, interpretato insieme all’attore Nicola Caposela.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content