“Meditiamo che questo è stato”

Sab, 27 Gennaio 2024 (9:30 - 11:00)

“Meditiamo che questo è stato”

Sab, 27 Gennaio 2024 (9:30 - 11:00)
Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.) "Le Streghe", Via Santa Colomba, Benevento, BN, Italia

Descrizione

In occasione del “Giorno della Memoria”, per sabato 27 gennaio l’IPSAR LE STREGHE ha organizzato in collaborazione con l’Anpi sezione di Benevento l’evento “Meditiamo che questo è stato”.

L’iniziativa rientra nei percorsi trasversali di Educazione civica e vede impegnati, in particolare, i docenti di Italiano e storia, Diritto ed economia e Geografia, con il coordinamento di Maria Sara Pedicini, referente per il curriculo d’istituto.

Prezioso il supporto dell’Anpi, che con il presidente della sezione cittadina Erminio Fonzo ha contribuito all’individuazione di temi e materiali, e ha soprattutto condiviso e sostenuto la scelta di rendere gli studenti protagonisti attivi dell’iniziativa, affinché con il loro lavoro di ricerca e di rielaborazione costruiscano Memoria e, in prospettiva, sviluppino gli anticorpi necessari a dire no ad ogni ideologia totalitaria, discriminante, liberticida.

Sabato dunque, a partire dalle 9.30, nell’aula magna dell’istituto, sede centrale di via Santa Colomba, si alterneranno al microfono con i loro interventi studenti delle classi III Sala B, V Sala A, IV Enogastronomia A e C, V Dolciaria, V Accoglienza turistica, I A, I B, I D e I E.

I temi su cui hanno lavorato gli alunni sono: Dove, come, quando: i luoghi dell’orrore, i protagonisti, gli snodi della storia; La Shoah e i bambini nel vento; La Shoah e le donne come rane d’inverno; Il dolore e le pagine: la Shoah nella letteratura; C’è chi dice no: la Shoah e i Giusti delle Nazioni.

Nella parte iniziale dei lavori, dopo i saluti della docente vicaria Rosalba Tesauro e l’introduzione della referente Maria Sara Pedicini, Erminio Fonzo per l’Anpi interverrà, tra l’altro, sul centenario del delitto Matteotti che ricorre il prossimo10 giugno.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.