Manifestazione ‘La pace in testa’

Sab, 27 Gennaio 2024 (15:45 - 17:45)

Manifestazione ‘La pace in testa’

Sab, 27 Gennaio 2024 (15:45 - 17:45)
Piazza Castello, Benevento, BN, Italia

Descrizione

“La pace in testa”. Il titolo scelto dall’Azione Cattolica Italiana per il Mese della Pace di quest’anno, secondo lo stile che ne contraddistingue la proposta, non costituisce solo uno slogan che accompagna i percorsi educativi per un tratto di strada, ma il desiderio profondo e un deciso impegno che ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica sono decisi a portare avanti dentro le comunità che abitano. Mettere la pace in testa significa ribadire il primato della pace. Siamo chiamati a mettere la pace al primo posto, in cima a tutto. Non è solo l’urgenza del momento a imporre tale primato, ma la natura stessa della Chiesa.

Com’è ormai tradizione, l’ultimo sabato del mese di gennaio ragazzi e adulti di Azione Cattolica marceranno per le strade della nostra città di Benevento per ribadire pubblicamente tale impegno. L’appuntamento è quindi per sabato 27 gennaio: il ritrovo, alle ore 15,45, è fissato a piazza Castello; alle 16,15 è previsto il saluto del Sindaco, on. Clemente Mastella, quindi, dopo la preghiera iniziale presieduta dall’arcivescovo, mons. Felice Accrocca, si darà avvio della marcia, durante la quale – nel corso di brevi soste –testi letti e canti potranno consentire a tutti di ulteriormente riflettere. La marcia confluirà quindi nella chiesa Cattedrale, dove il tutto si concluderà con un breve momento di preghiera e di riflessione presieduto dall’arcivescovo.

Lo scorso anno oltre seicento ragazzi presero parte all’evento: quest’anno si stima possano essere ancor più, visto che hanno aderito all’iniziativa anche alcune scuole del territorio. Mentre i Grandi del mondo giocano a fare la guerra, condannando in tal modo – per i loro sporchi interessi – tanti, tantissimi fragili a morire (bambini e anziani in primo luogo), i Piccoli ci ricordano così che solo nella Pace il mondo ha una speranza di futuro!

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.