L’OFB in concerto con la flautista internazionale Silvia...

Dom, 21 Gennaio 2024 (19:00 - 21:00)

L’OFB in concerto con la flautista internazionale Silvia Careddu

Dom, 21 Gennaio 2024 (19:00 - 21:00)
Teatro Comunale Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Una straordinaria solista ospite dell’Orchestra Filarmonica di Benevento per la stagione concertistica 2024, decennale della fondazione della compagine sannita. Sarà, infatti, la flautista Silvia Careddu, primo flauto dell’Orchestre National de France di Parigi, ad eseguire, domenica 21 gennaio 2024, alle ore 19.00, presso il Teatro comunale «Vittorio Emmanuele» di Benevento, il concerto per flauto e orchestra in re maggiore op. 283 del compositore Carl Reinecke (1824-1910). Pagina di rara bellezza – che vede protagonista assoluto il flauto solista – è stato composta nel 1908 ed è stato l’ultimo lavoro dell’autore prima della sua morte, eseguito per la prima volta il 15 marzo 1909 a Lipsia dal flautista Maximilian Schwedler al quale era stato dedicato. Sul podio dell’Ofb il Maestro Nicolò Jacopo Suppa, uno tra i più interessanti direttori della nuova generazione.

A completare l’avvolgente e originale programma saranno l’Ouverture in si minore «Le Ebridi op. 26», nota anche come «La grotta di Fingal» e una tappa da Grand Tour con la Sinfonia in la minore n. 3 op. 56 detta «Scozzese», entrambe nate dal genio del grande compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847).

Va ricordato che la decima Stagione dell’OFB porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico ed è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio e lo storico Pastificio Rummo.

I biglietti del concerto sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive, Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.