“Libere di essere”

Sab, 23 Novembre 2024 (9:00 - 20:00)

“Libere di essere”

Sab, 23 Novembre 2024 (9:00 - 20:00)
Morcone, BN, Italia

Descrizione

“Libere di essere” è il titolo della campagna di sensibilizzazione che il Comune di Morcone organizza, da oramai sette anni, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un fenomeno, questo, che continua a rappresentare una piaga sociale e che impone una mobilitazione e una reazione collettiva. “Il 25 novembre non è solo una giornata commemorativa, ma un’occasione per accendere un faro sul problema, coinvolgendo l’intera comunità. Si consideri che, secondo l’Istat, le campagne di comunicazione organizzate in questa ricorrenza generano un picco di chiamate al numero antiviolenza 1522. Siamo per questo convinti dell’importanza delle iniziative,ma ancora di più che è necessario promuovere, ogni giorno, una cultura che non tolleri discriminazione e odio nei confronti delle donne”. Così, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Morcone, Giulia Ocone.

A tal fine il Comune, anche quest’anno, ha organizzato nelle giornate del 23 e 25 novembre diverse iniziative. Si inizierà sabato 23, presso il Centro Universitas, con la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, rivolto alle scuole e alla cittadinanza (a ingresso libero e gratuito). Al termine, i giovani studenti saranno coinvolti in un dibattito coordinato dalla psicologa Nicoletta Coopt. Le iniziative proseguiranno nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, sempre presso il Centro Universitas, con il coinvolgimento attivo del Forum dei Giovani di Morcone e l’intervento della dott.ssa Delia Cassetta, giovane morconese, che esporrà il suo lavoro di tesi in storia moderna su casi di violenza verificatisi a Morcone e in altre comunità limitrofe nel XVIII secolo. A seguire, la lezione di difesa personale con il maestro di krav-maga, Massimo di Monaco. Gli eventi si concluderanno lunedì mattina con la deposizione dei fiori sulla panchina rossa, collocata in Piazza Manente nel 2019, in omaggio a Aurora Marino, cittadina morconese vittima di femminicio e a tutte le donne vittime di violenza, cui seguiranno le letture di scritti ad opera degli studenti del Liceo Scientifico di Morcone. In quest’occasione la Comunità Alloggio “Rua Nueva” inaugurerà un’installazione artistica dal titolo “L’Albero dei pensieri”, sempre dedicata alle vittime di violenza.

“Il ruolo delle istituzioni e delle associazioni nella lotta contro la violenza di genere è fondamentale. Siamo consapevoli che bisogna quotidianamente sostenere azioni che conducano ad una reale parità di genere, abolendo stereotipi e distorsioni che possano sfociare in episodi di discriminazione e violenza”, conclude il sindaco del Comune di Morcone, Luigino Ciarlo.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content