Lectio Magistralis del prof. Telmo Pievani

Ven, 15 Marzo 2024 (15:00 - 16:30)

Lectio Magistralis del prof. Telmo Pievani

Ven, 15 Marzo 2024 (15:00 - 16:30)
Teatro Comunale Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Venerdì 15 Marzo 2024, alle ore 15,00, si terrà il quinto appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.

La lectio Magistralis sarà affidata al Prof. Telmo Pievani che relazionerà sul tema “ L’evoluzione del linguaggio umano: una storia ancora da scrivere”. Benché sia una delle caratteristiche più rilevanti dell’umanità, ancora molto resta da comprendere su come si sia evoluto il linguaggio articolato. Quasi certamente, altre specie umane recenti, come Neanderthal, possedevano un linguaggio sintatticamente complesso. Tuttavia, alcune manifestazioni di un’intelligenza detta simbolica (pitture rupestri, sepolture rituali, incisioni, etc.) compaiono in modo sistematico solo in Homo sapiens e piuttosto tardivamente, forse connesse proprio a un’evoluzione linguistica. Come mai? Qualcosa sembra succedere, nella nostra specie, probabilmente in Africa, tra 80 e 60 millenni fa. Proveremo a mettere in fila gli indizi finora raccolti e a formulare qualche ipotesi per risolvere il giallo.

Telmo Pievani è professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza. Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”. Tra i suoi libri: La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto (Milano 2011); La fine del mondo (Torino 2012); Homo sapiens. Il cammino dell’umanità (Novara 2013);  Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin (Milano 2013); Evoluti e abbandonati (Torino 2014); Come saremo (con L. De Biase, Torino 2016); Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così (con V. Calzolaio, Torino 2016); Homo Sapiens e altre catastrofi. Per un’archeologia della globalizzazione (Milano 2018); Imperfezione. Una storia naturale (Milano 2019); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con C. Sini, Milano 2020).

Introduce: Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia

Coordina: Filippo de Rossi, Professore ordinario di energetica ambientale e Coordinatore della commissione per la sostenibilità –Università Federico II-Napoli

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.