Lectio Magistralis del prof. Carlo Galli: ‘Linguaggio...

Mer, 20 Marzo 2024 (15:00 - 16:30)

Lectio Magistralis del prof. Carlo Galli: ‘Linguaggio e politica’

Mer, 20 Marzo 2024 (15:00 - 16:30)
online

Descrizione

Il 10° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica“ Stregati da Sophia”, continua on line alle ore 15 mercoledi 20 Marzo con il sesto appuntamento.

La lectio Magistralis sarà affidata al prof. Carlo Galli che relazionerà sul tema: ‘Linguaggio e politica’. Il tema è declinato nel senso di mostrare il rapporto essenziale tra la parola (logos) e la politica. Si inizierà da un elenco di situazioni in cui solo uno parla, in cui cioè la parola è solo discendente (il comando, la decisione, la dittatura, la propaganda), cioè situazioni in cui la parola pur presente è subordinata all’azione. Si passerà poi al dialogo e al contratto cioè alle situazioni in cui tutti parlano e tutti ascoltano: e qui si distinguerà fra il mercato (il dialogo a contenuto economico, il contratto di diritto privato) e la democrazia (il contratto sociale, di diritto pubblico; e il dialogo a contenuto politico, nel parlamento e nella società). Si concluderà sul rischio che il contenuto economico prevalga su quello politico e che in tal modo la parola, il logos, diventi semplicemente un logo.

Mentre in parallelo il dialogo vada perduto nella solitudine degli individui che parlano solo sui social.
Carlo Galli ha insegnato Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. È stato a lungo presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e direttore della rivista “Filosofia politica”. Ha ideato e dirige numerose collane scientifiche presso editori come il Mulino e Laterza, collabora con il quotidiano “la Repubblica”. Nei suoi studi ha analizzato le categorie politiche moderne (tra cui Stato, sovranità, rappresentanza, guerra) nella loro trasformazione storico-concettuale. Tra le sue opere recenti: Sovranità (Bologna 2019); Guerra (a cura di, Roma-Bari 2004, 20195); Forme della critica. Saggi di filosofia politica (Bologna 2020); Platone, la necessità della politica (Bologna 2021).

Introduce e coordina la prof.ssa Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica Stregati da Sophia.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.