‘L’albero a sei rami – Racconti scritti a...

Gio, 25 Gennaio 2024 (18:30 - 20:30)

‘L’albero a sei rami – Racconti scritti a mano da zia Angelina’

Gio, 25 Gennaio 2024 (18:30 - 20:30)
Il Funambolo Caffè Letterario, Via Cardinale di Rende, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Ilaria Masiello, della Cooperativa sociale Immaginaria, accompagnerà zia Angelina in un prezioso dialogo a cui chiunque potrà partecipare: “Condividere racconti è un atto magico, che consente di tramandare emozioni e storia. Zia Angelina, classe 1943, ha raccolto in un libro tutta la sua vita: vicende quotidiane di un tempo non troppo lontano, ma che oggi appare così distante da rischiare di essere dimenticato.
L’autrice narra di una famiglia umile con i suoi dolori e le sue gioie. Piccoli capitoli scritti a mano su tanti quaderni. Un documento senza revisioni, una grammatica non corretta di una donna che ha potuto studiare solo fino alle elementari, che in ogni suo aspetto, sia stilistico che di contenuto, parla di sé arrivando direttamente al cuore.

Vi è racchiusa tutta la forza della memoria di chi, a differenza di oggi, si fermava ad ascoltare, per diventare aedo di saggezza e ricordo. Paragrafi che descrivono gli anni della guerra, i mestieri, le usanze di un tempo e di come si viveva proprio qui, nei palcoscenici che oggi ospitano le nostre esistenze. Teneva per sé questo tesoro, lo condivideva esclusivamente con i suoi cari: solo 12 copie della sua calligrafia, dei suoi disegni e dei canti di un tempo. Il giorno che me ne ha affidata una, ho pensato che tanta bellezza non poteva rimanere rivolta a pochi, che meritava la luce che le spettava. La figlia descrive questa opera come un capolavoro. Per me lo è davvero. Zia Angelina è una di quelle persone che abbiamo accanto e di cui non possiamo non riconoscere la ricchezza, è letteralmente un patrimonio della nostra terra.”

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.