‘La cura delle istituzioni: dal Panopticon allo psicologo tra clinica e organizzazioni’
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Esplorare il ruolo dello psicologo all’interno delle istituzioni, partendo dal concetto di ‘Panopticon’ di Foucault e mettendo in evidenza come la sua funzione si estenda oltre la salute mentale dei singoli, includendo anche la cura dell’organizzazione e il benessere complessivo delle istituzioni e dei suoi membri. Sarà questo il tema al centro del convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania nell’ambito del ciclo di eventi per il 35esimo anniversario della Legge 56/89 sull’ordinamento della professione.
La giornata di formazione, dal titolo ‘La cura delle istituzioni: dal Panopticon allo psicologo tra clinica e organizzazioni’, si terrà sabato 30 novembre all’Hotel Villa Traiano di Benevento (Viale dei Rettori 9), con inizio alle 9,30.
Michel Foucault utilizzava il Panopticon come metafora per analizzare le dinamiche di potere, controllo e sorveglianza nella società moderna. Il filosofo e sociologo francese analizzava istituzioni quali manicomi, carceri e ospedali, come elementi di una rete di potere e controllo sociale. Sosteneva infatti che, sebbene questi siano spazi di trattamento o punizione, spesso si trasformano in istituzioni in cui il potere si esercita in modo sottile e pervasivo, contribuendo alla creazione di norme sociali e alla gestione dell’individuo nella società. Partendo da questa prospettiva, gli interventi dei relatori stimoleranno la riflessione sul ruolo dello psicologo in questi contesti, che non può essere limitato alla sola clinica individuale, ma deve estendersi anche alla cura dell’organizzazione e dei suoi membri. In questo modo la funzione psicologica diventa agente di cambiamento e supporto per l’istituzione stessa, promuovendo un equilibrio tra relazioni interne, esterne e processi organizzativi.
I saluti istituzionali sono affidati al direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe. I lavori saranno aperti dall’introduzione del presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto. I due panel, moderati dalla psicologa e psicoterapeuta Alessandra Argentiere, vedranno gli interventi del professore Raffaele De Luca Picione, Francesco Garzillo, Patrizia Formicola e Rosaria Aragiusto.