“Intelligenza Artificiale e prospettive sociali”

Mer, 28 Febbraio 2024 (18:30 - 20:30)

“Intelligenza Artificiale e prospettive sociali”

Mer, 28 Febbraio 2024 (18:30 - 20:30)
Fondazione Gerardino Romano, Telese, BN, Italia

Descrizione

Mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale e prospettive sociali”.

Introduce Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; interviene Felice Casucci, assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo della Regione Campania, partecipano Gianluca Abbruzzese, CEO della Innovation Company Lascò di Caserta, e Aaron Visaggio, professore associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento.

Cosa dobbiamo intendere per Intelligenza Artificiale? Come nasce? Come funziona? In che modo questa nuova tecnologia informatica rivoluziona il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro? Quali sono i contesti di uso quotidiano nei quali viene applicata? E quali gli scenari futuri e i rischi ad essa connessi?

Un appuntamento culturale che porrà quesiti e riflessioni su quanto sia importante conoscere il funzionamento, le tipologie e le applicazioni di uno dei fenomeni scientifici più importanti del nostro presente.

Gianluca Abbruzzese, imprenditore, Green Project Manager GPM-b™, fondatore ed amministratore dell’Innovation Company Lascò, consulente, mentor e coach per startup e team di innovazione, ha progettato, condotto e implementato in grandi aziende decine di programmi in tale ambito e ha contribuito allo sviluppo di diverse imprese. Coordina regolarmente workshop presso società e atenei sui temi di rinnovamento e trasformazione digitale. In merito, ha collaborato a numerosi progetti con: l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, L’Università Bocconi Milano.

Aaron Visaggio, è professore associato di Sicurezza Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, Italia, docente presso la Scuola Internazionale contro il Crimine Organizzato (Ministero degli Interni) e Chief Scientist Officer di Defensetech spa, una società italiana che opera nei settori aerospaziale, cybersecurity ed elettronica. Dirige un Laboratorio di Ricerca presso l’Università del Sannio, lo Janara Lab, che si occupa di: Analisi del Malware, Threat Intelligence, Intelligenza Artificiale applicata alla generazione di Malware e Attacchi, Sicurezza del Software. È autore di circa 120 articoli scientifici in materia di sicurezza informatica, co-autore del libro: “Cybersecurity for Artificial Intelligence, Springer, 2022.” È membro dell’European Cyber Security Organization (organo consultivo della Commissione Europea). È Associated Editor di IEEE Transactions on Information Forensics and Security. È stato General Chair di ARES 2023. È Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS ITC Academy. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Nazionale in Cybersecurity e del Direttivo del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

Felice Casucci, professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna Diritto Doganale Europeo e Comparato e, primo in Italia dal 2008, Diritto e Letteratura. È stato direttore del Dipartimento “Persona, Mercato e Istituzioni” presso la medesima Università. È direttore delle riviste scientifiche Annuario di diritto comparato e di studi legislativi e Il Diritto dell’Agricoltura. È direttore della collana editoriale di “Diritto e Letteratura”. Ricopre il ruolo di Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.

Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico, adora l’arte, la musica e la letteratura, con un debole per William Shakespeare. È presidente della Fondazione Gerardino Romano dal novembre 2020. Sportiva per vocazione, maratoneta per passione, ama particolarmente correre a perdifiato tra i vigneti del Sannio.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.