Incontro con il prof. Araldi: “Benevento: la città delle...

Mar, 23 Gennaio 2024 (17:00 - 19:00)

Incontro con il prof. Araldi: “Benevento: la città delle cento chiese”

Mar, 23 Gennaio 2024 (17:00 - 19:00)
Sala Vergineo, Piazza Santa Sofia, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Riprende martedì, dopo la parentesi natalizia, il ciclo conversazioni al Museo del Sannio. A renderlo noto sono il dottor Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Giuseppe Sauchella, Amministratore Unico di Sannio Europa, Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale nel capoluogo sannita.

L’iniziativa rientra nel progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un nuovo centro di cultura”, curato dal professor Marcello Rotili, coordinatore scientifico del Museo del Sannio.

Il prossimo 23 gennaio (ore 17), presso l’auditorium del Museo del Sannio, ci sarà l’incontro con il prof. Giovanni Araldi, Ricercatore di storia medievale all’Università degli Studi di Salerno, che terrà una relazione su “Benevento: la città delle cento chiese”.

“Molto diverso da quello odierno, il paesaggio urbano di Benevento durante il pieno Medioevo (secc. XI-XIII) – anticipa il prof. Araldi – era contrassegnato, in particolare, dalla presenza di quasi cento chiese parrocchiali site entro la cinta muraria, senza contare quelle edificate nei suburbi. Effetto tra i più vistosi dell’intensa stagione di sviluppo che la città allora visse in tutti i campi, tale fenomeno, che ha pochi termini di paragone in Italia e non solo, fu il frutto non solo di più intense spinte religiose e devozionali, ma di molti altri fattori, quali, tra gli altri, la crescita demografica della popolazione, grazie anche ad intensi flussi migratori, l’aumentata disponibilità di risorse economiche, la diversificazione e articolazione del tessuto sociale”.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi insieme al professor Marcello Rotili.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.