Incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Sab, 17 Febbraio 2024 (18:30 - 20:30)

Incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Sab, 17 Febbraio 2024 (18:30 - 20:30)
Casa Naima - libri indipendenti e buattelle rivoluzionarie, Via Barone Nicola Nisco, San Giorgio del Sannio, BN, Italia

Descrizione

San Giorgio del Sannio. Sabato 17 febbraio da Casa Naima, Enrica Leone incontra il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia, e il suo Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore.

Il grande libro della fantasia è un’opera che racconta la natura scientifica della fantasia e lo fa in maniera inedita, sviscerando le radici neurologiche, cognitive, psicologiche, artistiche, linguistiche di questa facoltà umana. L’autore è Massimo Gerardo Carrese, classe 1978, originario svizzero ma residente a Caiazzo, in provincia di Caserta, studioso di fantasiologia e fantasiologo di professione. In questo viaggio scientifico di 464 pagine, Carrese accompagna il lettore a comprendere, con uno stile chiaro e coinvolgente, l’interazione tra fantasia e immaginazione, il ruolo della fantasia e della creatività, il potere della fantasia nella risoluzione di problemi. Dalla filosofia di Platone al Metaverso fino all’intelligenza artificiale, passando dalla neuroscienza al design, Il grande libro della fantasia descrive un’analisi originale di una facoltà umana tanto affascinante quanto enigmatica: la fantasia.

Uscito da poche settimane, il libro ha già ricevuto parole di elogio da uno dei più noti psicologi di fama internazionale, Paolo Legrenzi, che su “IlSole24ore” ne ha descritto l’importanza. Il fantasiologo Carrese intreccia lo sguardo scientifico e l’accessibilità divulgativa: ne emerge così un ritratto multiforme della fantasia. La forza del libro è nella sua capacità di coniugare rigore e fascino, rendendo accessibili a un pubblico ampio concetti complessi e al tempo affascinanti.

L’appuntamento è sabato 17 febbraio. Libreria Casa Naima, Via Barone Nisco 35, San Giorgio del Sannio. Ore 18:30. Dialoga con l’autore: Enrica Leone. Ingresso libero.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.