Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Prosegue il Festival dei Linguaggi Universali, dedicato al tema “Matematica in azione: cinema, gioco e logica” con il secondo appuntamento dal titolo Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel, affidato alla voce di Deborah Gambetta, scrittrice e studiosa dei rapporti tra logica, narrazione e sapere scientifico.
La lezione in programma il 15 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, condurrà studenti e docenti in un viaggio affascinante attraverso la figura di Kurt Gödel, uno dei più grandi matematici e logici del Novecento, le cui idee hanno rivoluzionato la filosofia della matematica e la nostra comprensione dei limiti del pensiero formale.
La scrittrice dialogherà con il prof. Angelo Mancini, offrendo al pubblico un confronto dinamico sul valore narrativo delle idee matematiche e sulla potenza dei linguaggi che attraversano logica, filosofia e letteratura.
Deborah Gambetta, laureata in Lettere Moderne, nel 2024 ha pubblicato per Ponte alle Grazie Incompletezza, un libro che unisce memoir, biografia e saggio per raccontare, con un linguaggio narrativo accessibile e rigoroso, la vicenda umana e scientifica di Gödel.
Il volume, accolto con grande interesse, ha contribuito a restituire al pubblico più ampio la forza immaginativa del pensiero logico e la dimensione emotiva della ricerca scientifica.
Il Festival, promosso dall’APS Note di Classe – Linguaggi Universali in collaborazione con la Sezione Mathesis di Benevento e con la partecipazione dell’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Musica di Benevento, nasce per valorizzare le connessioni tra matematica, musica e discipline STEAM, promuovendo un approccio interdisciplinare e inclusivo all’educazione e alla cultura.
La partecipazione al Festival rientra nei percorsi di formazione docenti (piattaforma SOFIA – MIM) e nei percorsi di orientamento e di formazione scuola-lavoro (ex PCTO) per alunni e studenti.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini formativi e orientativi.
Il programma si concluderà con l’ultimo appuntamento, previsto per il 30 gennaio, dedicato al rapporto tra Cinema e Matematica con il prof. Gianni Bosi, dell’Università degli Studi di Trieste.