Inaugurazione mostra “Nicola Maria Martino. Cronache della costa”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 11.00, presso il Museo ARCOS di Benevento, si terrà l’inaugurazione della mostra personale “Nicola Maria Martino. Cronache della costa”, a cura di Francesco Creta.
L’evento, promosso dalla Provincia di Benevento e dal Museo ARCOS, in collaborazione con Casa Turese – Edizioni d’Arte e con il supporto di Sannio Europa, vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che porterà il saluto istituzionale, sottolineando l’impegno dell’Ente nel valorizzare le eccellenze artistiche e culturali del territorio in dialogo con la scena nazionale e internazionale.
Seguiranno gli interventi dell’artista Nicola Maria Martino, che presenterà al pubblico il percorso poetico e pittorico alla base del progetto, e del curatore Francesco Creta, che illustrerà i contenuti della mostra e le linee critiche che ne hanno guidato la realizzazione.
L’esposizione raccoglie una selezione di opere rappresentative della lunga ricerca pittorica di Martino, artista pugliese attivo dagli anni Settanta, tra le voci più autentiche della pittura mediterranea contemporanea. Cronache della costa esplora la dimensione simbolica della linea di confine tra terra e mare, luogo di memoria, luce e introspezione.
Come afferma il curatore Francesco Creta, «Nel blu di Martino c’è il respiro profondo del Mediterraneo, la memoria di un orizzonte che non finisce mai. Le sue Cronache della costa sono pagine di luce e silenzio, dove il colore diventa parola e la pittura torna ad essere racconto del vivere».
La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato da Casa Turese – Edizioni d’Arte, con testi critici e apparati bio-bibliografici dedicati all’artista.
Con questa iniziativa, il Museo ARCOS conferma la propria vocazione di spazio di ricerca e di dialogo tra il territorio sannita e la scena artistica contemporanea.