Inaugurazione mostra “Il linguaggio dell’arte”

Ven, 15 Marzo 2024 (18:00 - 20:00)

Inaugurazione mostra “Il linguaggio dell’arte”

Ven, 15 Marzo 2024 (18:00 - 20:00)
Biblioteca Provinciale, Corso Garibaldi, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Sarà inaugurata il 15 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale di Benevento, la mostra “Il linguaggio dell’arte” a cura del Liceo artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita. L’evento è inserito nell’ambito del 10° Festival filosofico del Sannio e sarà presenziato dal filosofo Telmo Pievani, protagonista della giornata insieme ai tanti studenti, che partecipano al festival organizzato dall’Associazione Stregati da Sophia.

La mostra rappresenta un’occasione importante per le studentesse e gli studenti del Liceo artistico di Cerreto Sannita, i quali hanno avuto modo di riflettere sull’importanza della comunicazione nella società odierna, sulla rilevanza delle relazioni umane, sulla capacità di saper esprimere bisogni, di saper infondere speranza e di veicolare emozioni positive. L’intento non solo è stato quello di valorizzare l’arte ceramica tradizionale e contemporanea, ma anche di esporre dipinti, frutto di indagini, ricerche e approfondimenti personali. I giovani artisti hanno elaborato con spirito critico il tema, allo scopo di indagare la dimensione morale dell’azione umana e di favorire l’etica del vivere. In linea con la mission dell’Istituto Carafa-Giustiniani, che in stretto collegamento con associazioni, enti, istituzioni e aziende, rappresenta una solida realtà scolastica per la formazione culturale e per la crescita personale e sociale delle giovani generazioni del territorio.

Ancora una volta la Dirigente scolastica, Giovanna Caraccio, è stata lungimirante nel cogliere l’occasione della mostra all’interno dell’interessante programma del Festival filosofico per ampliare gli orizzonti culturali ed artistici delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico sotto la guida esperta di validi docenti.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.