Inaugurazione della Scultura della Fibula Sannitica Pontese

Dom, 24 Marzo 2024 (16:00 - 18:00)

Inaugurazione della Scultura della Fibula Sannitica Pontese

Dom, 24 Marzo 2024 (16:00 - 18:00)
Ponte, BN, Italia

Descrizione

Il Comune di Ponte è lieto di annunciare l’inaugurazione della Scultura della Fibula Sannitica Pontese, prevista per domenica 24 marzo alle ore 16:00. Questa significativa aggiunta al paesaggio culturale della città è l’opera dell’acclamato artista Nicola Pica, noto per la sua abilità nell’incorporare elementi storici nell’arte contemporanea.

La scultura, maestosa nella sua struttura in acciaio corten, troverà casa nella rotonda della SP106, di fronte al cimitero di Ponte, creando un nuovo punto di riferimento per residenti e visitatori. L’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, riflettendo l’importante eredità dei Sanniti nella regione.

L’evento di inaugurazione sarà preceduto da un incontro culturale presso la vicina Abbazia di Sant’Anastasia, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nel contesto storico che ha ispirato l’opera.

Tra i relatori che interverranno, annoveriamo figure di spicco della comunità e esperti del patrimonio culturale: Antonello Caporaso, Sindaco di Ponte; Nino Lombardi, Presidente della Provincia; il Prof. Elio Galasso, Direttore Emerito del Museo del Sannio; Don Alfonso Calvano; Giuseppe Corbo, storico pontese; e il Dott. Domenico Capobianco, in rappresentanza della memoria storica legata al ritrovamento della fibula.

L’evento sarà moderato dal giornalista Michele Di Maina, che guiderà il dialogo e la riflessione sull’importanza dell’arte e della storia nel tessuto sociale di Ponte.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle iniziative culturali del Comune di Ponte, si prega di contattare l’Ufficio Stampa del Comune.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.