I viceré austriaci di Napoli nel libro di Ilaria Telesca

Gio, 18 Gennaio 2024 (16:30 - 18:30)

I viceré austriaci di Napoli nel libro di Ilaria Telesca

Gio, 18 Gennaio 2024 (16:30 - 18:30)
Sala Vergineo, Piazza Santa Sofia, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Ilaria Telesca, storica dell’arte e studiosa di storia del collezionismo, ha redatto un interessante libro che contribuisce a colmare una lacuna storiografica importante sul periodo della dominazione austriaca a Napoli, nei primi decenni del Settecento.

Attraverso la lente della storia dell’arte si rincorrono le vicende umane e politiche dei singoli viceré che si sono succeduti a Napoli per conto dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo, in un periodo fecondo di iniziative artistiche, favorite da un mecenatismo di matrice europea, che nell’arte trovava la sua rappresentazione e legittimazione. Dimenticate le atmosfere cupe del Seicento caravaggesco, l’arte a Napoli divenne spettacolo solare fatto di feste e celebrazioni, di protocolli e cerimoniali, che unirono in un’unica liturgia laica governanti e governati.

Per parlare di questo mondo, rivelato dal libro di Ilaria Telesca, ci saranno due interventi. Il primo, di Maria Anna Noto, dell’Università degli Studi di Salerno, ha per titolo: “Napoli austriaca: politica, società e istituzioni durante il Viceregno”. Il secondo, di Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento, ha invece per titolo: “I fasti barocchi della Napoli austriaca”. A moderare ci sarà Maria Silvia Assante, dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Porteranno i loro saluti il presidente della Provincia Nino Lombardi e Adriano Amendola dell’Università degli Studi di Salerno. Le conclusioni, come da rito, saranno affidate all’autrice.

La presentazione si svolgerà, con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, all’Auditorium “Sala Vergineo” del Museo del Sannio, giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 16:30.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.