Concerto del Quartetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti...

Ven, 29 Dicembre 2023 (19:00 - 21:00)

Concerto del Quartetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti di Napoli

Ven, 29 Dicembre 2023 (19:00 - 21:00)
Chiesa San Domenico di Guzman, Corso Principe di Napoli, Airola, BN, Italia

Descrizione

Si terrà il 29 dicembre 2023, alle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico di Airola il terzo appuntamento della XXIV edizione di MusiCometaSannio, la rassegna concertistica itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero.

L’evento vedrà protagonista in un concerto da camera il Quartetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti di Napoli, composto da Francesco Attore al flauto, Francesco Abate al clarinetto, Angelo Falzarano al corno e Mario Brusini al fagotto. E’ prevista, inoltre, la partecipazione del M°FrancescoFalzarano all’eufonio.

Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare il giovane concertista dell’Orchestra Scarlatti, Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli a fine agosto scorso: il Quartetto, infatti, eseguirà in apertura una trascrizione per quartetto di Bach, elaborata dal giovane collega e amico, per ribadire il valore della pace, della non violenza, dell’amicizia, della solidarietà e dell’impegno per una società sana e responsabile.
La performance musicale del Quartetto di Fiati proseguirà lungo le note di brani tratti dal repertorio di Paisiello, Rossini, Verdi.

La manifestazione da ventiquattro anni persegue l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso concerti gratuiti fruibili in locations ricche di arte e di storia che rievocano l’identità del territorio, ospitando artisti di levatura nazionale ed internazionale e in linea con la più ampia mission dell’Accademia di mantenere viva e salda la tradizione della grande musica.

La rassegna, inserita nel cartellone di eventi “Natale insieme 2023” patrocinato dal Comune di Airola, gode del patrocinio delle Acli Provinciali di Benevento, della collaborazione della Parrocchia della SS. Annunziata, dell’associazione “Gli Amici del Venerdì”, dei Frati Minori di Airola, del Comitato Corso Caudino San Pasquale, della Parrocchia di San Domenico e di ArtePiano di Sabino Maione e vede il coordinamento dei MM° Pasquale Lanni, Gaetano Falzarano e Salvatore Fucci.

 

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.