“C’era una volta… alle origini del mito”

Mar, 2 Gennaio 2024 (18:30 - 20:30)

“C’era una volta… alle origini del mito”

Mar, 2 Gennaio 2024 (18:30 - 20:30)
Pietrelcina, BN, Italia

Descrizione

“C’era una volta… alle origini del mito”, ideas edizioni, sarà presentato il prossimo 2 Gennaio 2024 alle ore 18.30, presso il Palazzo “De Tommasi – Bozzi” a Pietrelcina. Ideato e curato da Mario De Tommasi e Maria Scarinzi, antropologi nonché vertici della cooperativa Ideas, amministratore unico del museo “Janua”.

Alla serata moderata da Lino Santillo, professore universitario, saranno presenti il Sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone e il Presidente dell’Archeoclub di Pietrelcina, Paolo Tresca. Interverranno Rita Fusco, Antropologa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Mario De Tommasi e Maria Scarinzi, autori del libro. Gli interventi saranno intervallati dalle letture recitate a cura di Dodo Gagliarde.

C’era una volta… alle origini del mito nasce con l’inten­to di risvegliare la nostra memoria, raggiungere quante più persone possibili, invogliarle a trascrivere la narra­tiva orale dei nostri luoghi, a raccontarli. Storie di fame, di lavoro, di vita reale, di sogni e di magie. Insegnamen­ti che ci arrivano dal passato, da una generazione che non c’è più, dal nostro essere stati bambini nell’era del “C’era una volta…”. “Cunti” che diventano le radici di un futuro che ci auguriamo sappia fare tesoro di queste parole.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.