Assemblea pubblica per la difesa dell’acqua bene comune

Ven, 19 Gennaio 2024 (17:00 - 18:30)

Assemblea pubblica per la difesa dell’acqua bene comune

Ven, 19 Gennaio 2024 (17:00 - 18:30)
Via Almerico Meomartini, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Venerdì 19.01.2024 presso il salone San Pio del convento dei padri Cappuccini di Benevento, si svolgerà un’assemblea pubblica per difendere l’acqua bene comune nel Sannio dall’assalto delle multinazionali che cercano di aggiudicarsi la nostra preziosa risorsa.

Interverranno padre Alex Zanotelli, icona di tutti i movimenti per l’acqua pubblica, il sindaco di Baselice Lucio Ferella che guida i comuni del Sannio che si oppongono alla privatizzazione e Gabriele Corona di Altra Benevento, che ha denunciato le irregolarità della costituenda Sannio Acque s.r.l..

Il comitato sannita Acqua Bene Comune si è costituito nel 2018 e continua a lottare per proteggere l’acqua che, con i cambiamenti climatici in atto, sta diventando sempre più vulnerabile.

La Corte dei Conti ha censurato le delibere dei comuni della provincia di Benevento, affermando che non c’è alcun obbligo di aderire a Sannio Acque s.r.l., ma soprattutto ha ricordato agli enti locali che, prima di costituire una società mista, devono “sottoporre il deliberato a forme di consultazione pubblica”. In sostanza la Corte ha ribadito quello che il comitato Abc chiedeva già nel 2019 con un referendum popolare sottoscritto da 3.300 cittadini di Benevento ed abilmente insabbiato dall’amministrazione comunale.

Invitiamo i cittadini sanniti ad intervenire numerosi alla manifestazione per sostenere la lotta in difesa della Costituzione italiana (art.75), della volontà popolare di 26 milioni d’italiani e della Laudato sì di Papa Francesco che difende sorella acqua da ogni forma di privatizzazione.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.