“Scrittrici in tandem con intermezzi di musiche...

Sab, 22 Giugno 2024 (19:00 - 21:00)

“Scrittrici in tandem con intermezzi di musiche popolari”

Sab, 22 Giugno 2024 (19:00 - 21:00)
San Salvatore Telesino, BN, Italia

Descrizione

L’evento dell’Associazione Massimo Rao, che precede la pausa estiva, è “Scrittrici in tandem con intermezzi di musiche popolari”.

Sabato 22 giugno alle ore 19,00 nel cortile della Pinacoteca Comunale di San Salvatore Telesino Lidia Luberto – giornalista e scrittrice – e Gioconda Fappiano – docente e scrittrice – presenteranno due libri affascinanti, legati a figure strettamente connesse ai territori di appartenenza: l’area casertana e sannita.

“La casa delle bifore” di Lidia Luberto (Guida Editore) ricostruisce la storia e la vicenda umana di Ursula Pannwitz, donna colta e raffinata, arrivata a Casertavecchia negli anni ’70 dove si dedicherà al recupero di una chiesetta sconsacrata dell’anno Mille, abbandonata da lungo tempo. Di questo posto, che chiamerà “La casa delle bifore”, Ursula farà un centro di cultura in cui incontrerà personalità importanti che contribuiranno a tramandare il fascino misterioso del luogo. Lidia Luberto traccia, nel suo racconto, con una scrittura emozionante, il ritratto di Ursula e l’attività culturale che la donna ha svolto per la promozione del borgo di Casertavecchia.

I “Sette racconti” di Gioconda Fappiano (Dante& Descartes Edizioni) sono storie di uomini e di donne che inseguono amore e riscatto sociale in una logica di miglioramento della condizione civile e comunitaria. Sette storie che lasciano una traccia indelebile nella mente di chi legge: amore, morte, crudeltà, indifferenza e mistero si alternano nell’intreccio narrativo tratteggiando personaggi e sentimenti forti, che incatenano ed incantano il lettore.

Gli intermezzi musicali sono affidati all’ Artista, concertista, danzatrice ed insegnante di Danze Tradizionali del Sud Italia, la maestra Selena Sacco di Anima Meridionale.

Dichiarazione della Presidente dell’Associazione Massimo Rao Patrizia Bove: “Abbiamo voluto concludere i nostri eventi, prima della pausa estiva, accogliendo due scrittrici importanti del territorio casertano e beneventano. Lidia Luberto e Gioconda Fappiano rappresentano le realtà territoriali, in cui vivono e operano con grande impegno, attraverso i loro scritti che, per questo motivo, hanno una valenza non solo culturale ma anche di promozione sociale. Ne sono testimonianza i libri di cui parleremo nel nostro incontro di Sabato 22 giugno.”

Patrizia Bove, presidente dell’Associazione Rao, curerà l’introduzione e la moderazione dell’incontro; a conversare con le scrittrici ci saranno: Domenica Di Sorbo- Ispettrice MIM- e Maria Grazia Zoccolillo- staff dell’Azienda MagimiLiverini- ambedue appartenenti al Consiglio Direttivo dell’Associazione Massimo Rao.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content