“In cammino con Virgilio: un viaggio tra cultura, tecnologia, territorio e comunità”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Un confronto aperto tra scuola, istituzioni e comunità per riflettere sul futuro degli istituti superiori nelle aree interne. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso dal Gruppo “Sulle Orme di Virgilio”, amministrato dall’ingegner Raffaele Gatti, in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso il Liceo Scientifico di San Giorgio del Sannio, in via Sant’Antonio.
Nel corso dell’appuntamento sarà presentato il primo ciclo di incontri dal titolo “In cammino con Virgilio: un viaggio tra cultura, tecnologia, territorio e comunità”, un percorso di dialogo e partecipazione volto a rafforzare il legame tra scuola e territorio.
Cuore della serata sarà il dibattito su “Come le istituzioni locali e scolastiche possono favorire la sopravvivenza degli istituti superiori nelle aree interne”, valorizzandoli non solo come luoghi di formazione qualificata, ma anche come presìdi di cultura, socialità, partecipazione e comunità. A moderare l’incontro sarà l’ing. Raffaele Gatti.
Interverranno numerosi rappresentanti delle istituzioni locali del Medio Calore:
il sindaco di San Giorgio del Sannio Giuseppe Ricci, la vice sindaca e assessora all’Istruzione Giovanna Annese, il sindaco di Calvi Armando Rocco, il sindaco di San Nazzaro Giovanni Tommaso Manganiello, la sindaca di San Martino Sannita Angela Martignetti e il sindaco di Apice Angelo Pepe.
Previsti anche gli interventi delle istituzioni scolastiche del territorio, con la dirigente Anna Polito, alla guida degli Istituti Comprensivi “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio ed “E. Falcetti” di Apice, e la dirigente Beatrice Oliva, responsabile dell’Istituto Comprensivo “Giancarlo Siani” di Sant’Angelo a Cupolo, San Martino Sannita, Calvi e San Nicola Manfredi.
A concludere i lavori saranno la dirigente dell’IIS “Alberti–Virgilio”, Silvia Vinciguerra, e il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.
Le comunità locali, le istituzioni e le associazioni del territorio sono invitate a partecipare a un momento di confronto che punta a costruire una visione condivisa per il futuro della scuola nelle aree interne del Sannio.