Presentazione libro “La pizza napoletana dalle origini ai...

Mer, 28 Gennaio 2026 (20:00 - 22:00)

Presentazione libro “La pizza napoletana dalle origini ai nostri giorni”

Mer, 28 Gennaio 2026 (20:00 - 22:00)
San Salvatore Telesino, BN, Italia

Descrizione

L’antenata della pizza è una focaccia di grano cotta su pietre calde, presente fin dall’antichità nelle civiltà del Mediterraneo. Gli antichi Egizi e Greci utilizzavano forni chiusi con volta, perfezionati dai Romani con la picea, una focaccia condita. Secondo fonti storiche, la pizza inizia a diffondersi a Napoli nel XVII secolo: era una focaccia semplice, condita con strutto, aglio e sale. Questa preparazione rappresenta la prima forma di pizza napoletana.

“La pizza napoletana dalle origini ai nostri giorni” è il viaggio di Giustino Catalano che con il libro edito da Edizioni dell’Ippogrifo racconterà mercoledì 28 gennaio dalle ore 20 presso la Trattoria-Pizzeria “Da Cesira” a San Salvatore Telesino.

Tra storia, anima di Napoli e il sogno del piatto piu’ amato al mondo, “Da Cesira” a San Salvatore Telesino, insieme a Luciano Sorbillo, Antonio Starita e Marco Amoriello con degustazioni e abbinamenti si presenterà il libro-testimonianza sulla pizza.

Un libro frutto di due anni di meticolose ricerche, interviste dirette e intenso lavoro di archivio che rappresenta un vero e proprio “romanzo popolare” della città partenopea. Una raccolta di storie di vita che hanno plasmato il fenomeno pizza. Giustino Catalano originario della Sanità è un esperto gastronomico televisivo, giornalista e militante di Slow Food sarà ospite del Vice Campione Mondiale di Pizza Francesco Pio Comune, introduce e presenta la serata Sandro Tacinelli esperto giornalista locale.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content