Spettacolo teatrale “Respiro Piano”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Obiettivo T 2025-2026 è pronto per il suo terzo appuntamento. La stagione teatrale, curata e promossa da Solot Compagnia Stabile di Benevento, presenterà il prossimo spettacolo il 5 dicembre 2025, alle ore 20,30, presso il Teatro Mulino Pacifico di Benevento.
Andrà in scena “Respiro Piano”, drammaturgia di Nicola Maiello e Piera Russo che firma anche la regia, un progetto di Emotiva, prodotto con il sostegno di Teatro Segreto.
Con Piera Russo, “Respiro Piano” è il viaggio catartico nei ricordi di una donna. Attraverso l’utilizzo creativo del corpo e della voce, vengono evocati luoghi fisici e della memoria, all’interno dei quali prendono vita i vari personaggi della storia familiare della protagonista. Siamo in Campania, alla fine degli anni ’50. Mentre Matilde svuota la casa d’origine, ogni oggetto le riporta alla mente ricordi lontani. In particolare, è il vecchio armadio a custodire la chiave di una verità rimasta nell’ombra: Matilde, a sua insaputa, incarnava il “diverso” in un sistema familiare che pretendeva conformità. Matilde è il frutto dell’eros, di un rapporto extraconiugale tenuto nascosto per non macchiare l’onore della famiglia. La verità celata si intravede nei non detti e si manifesta nella violenza che Matilde, bambina ignara, subisce. Nel presente, però, lei, diversa di sangue, si fa carico di una diversità di pensiero: sceglie di aprire l’armadio, il luogo che più teme, e di andare fino in fondo a sé stessa per uscirne finalmente integra. Respiro Piano racconta un percorso individuale di emancipazione femminile nell’Italia meridionale del Novecento. Matilde è il simbolo della rivoluzione, intesa come la ricerca coraggiosa dell’autenticità.
Musiche Frankie Broccoli e Francesco Granatello, scenografia Rossella Pugliese e laboratorio scenografico Alovisi, disegno luci Marco Ghidelli, aiuto regia Carolina Romano, collaborazione artistica Elena Starace.
Ticket 15 euro acquistabile su www.solot.it o presso i rivenditori autorizzati.