Incontro con la scrittrice Fosca Navarra
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospiterà la giovane scrittrice napoletana Fosca Navarra e il suo romanzo d’esordio “La notte fa ancora paura”, edito da minimum fax, maggio 2025.
Introdurrà l’evento Maria Teresa Imparato, presidente FGR -ETS; dialogherà con l’autrice Felice Casucci, docente universitario e socio fondatore FGR – ETS.
“La notte fa ancora paura” è l’esordio in prosa di Fosca Navarra, pubblicato da minimum fax lo scorso maggio 2025.
Il motto delle “sette vite” dei gatti è l’espediente narrativo per collegare i destini delle protagoniste. Ognuna vive in un’epoca e in un contesto culturale differente, ma tutte si confrontano con le inquietudini, i pregiudizi e le strutture oppressive che negano o mutilano la loro esistenza, semplicemente perché sono donne e desiderano essere libere.
Una testimonianza letteraria matura, coraggiosa, dolente, squarcio sull’interiorità umana e sulla dura condizione che impone il suo disvelamento.
“Negli ultimi mesi aveva cessato di recarsi alla finestra per guardare le stelle, poiché non voleva più cercare quelle risposte che erano arrivate sempre a metà. Le stelle mentivano, perché tacevano sempre, e il silenzio non è mai vuoto: sono tenebre dense. La sincerità poteva venire soltanto dalle parole. Ma le parole non venivano”.
Il banchetto vendita sarà curato dalla Libreria Controvento di Telese Terme (Bn).
Fosca Navarra, classe 2000, è nata e vive a Napoli. Laureata in Lettere classiche, ha pubblicato la raccolta di poesie “Perdutamente” nel 2023, (Ensemble). La notte fa ancora paura è la sua prima opera narrativa.