Open Day del progetto “Community music project”
Descrizione
Si terrà giovedì 11 settembre 2025 alle ore 17:00 in piazza San Giuseppe in località Pastene, Sant’Angelo a Cupolo (BN), l’Open Day del progetto “Community music project”, dedicato ai giovani tra gli 8 e i 17 anni residenti nella provincia di Benevento.
Durante l’incontro sarà possibile:
· Conoscere i formatori esperti che condurranno i corsi di percussioni, sassofono, tromba, trombone e clarinetto.
· Conoscere nel dettaglio la metodologia didattica non-formale adottata, dove la pratica precede la teoria.
· Scoprire l’organizzazione delle lezioni, con giorni, orari e modalità di svolgimento.
· Partecipare a colloqui conoscitivi per essere guidati nella scelta dello strumento più adatto.
· Ricevere informazioni sui regolamenti, sulle modalità di comodato d’uso gratuito degli strumenti musicali e su tutti gli aspetti pratici del progetto.
L’Open Day rappresenta un’occasione preziosa per genitori e ragazzi di comprendere appieno le potenzialità di questo percorso musicale che pone al centro l’inclusione sociale attraverso la musica d’insieme. La filosofia del progetto è quella di favorire l’integrazione e la socializzazione, sviluppando il rispetto reciproco, la capacità di collaborare e l’ascolto attivo, con l’obiettivo finale di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Il termine per le candidature è stato prorogato al 20 settembre 2025.
Le lezioni gratuire inizieranno ad ottobre 2025 con incontri settimanali e si articoleranno in momenti dedicati ai singoli strumenti e in sessioni di musica d’insieme, partendo sempre da un livello base.
Il progetto, ideato dalla Cooperativa Immaginaria, è finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Immaginaria cooperativaimmaginaria.it.