“Micropittura”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Il 13 agosto 2025, alle ore 19:00, presso la Proloco di San Nazzaro (Via G. Lena – 82018), si terrà “Micropittura”, un laboratorio artistico gratuito che invita i partecipanti a esplorare il territorio da una prospettiva inedita e creativa.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto T.R.A.M.E – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, si propone di far scoprire ai partecipanti i dettagli nascosti del paesaggio locale attraverso l’arte della micropittura. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati alla ricerca di particolari, piccoli spazi segreti, dettagli architettonici e zone nascoste del territorio, utilizzando gioco e colore come strumenti di esplorazione artistica.
“Micropittura rappresenta un’opportunità unica per riscoprire il nostro territorio con occhi nuovi”, spiegano gli organizzatori. “Attraverso l’osservazione attenta dei dettagli più piccoli i partecipanti potranno sviluppare una nuova sensibilità artistica e una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale e paesaggistico locale.”
Il laboratorio è completamente gratuito e aperto a tutti, dagli 11 anni in su. Per informazioni è possibile contattare il numero 349 064 9667.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto T.R.A.M.E – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, promosso dalla Cooperativa Sociale Immaginaria in collaborazione con l’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso. Il progetto si propone di contrastare la povertà educativa e promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento.
T.R.A.M.E rientra nel finanziamento “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, confermando l’impegno delle istituzioni nel supportare iniziative educative innovative sul territorio.